Parma-Napoli 0-1: il tabellino del match
—MARCATORI: 15°, Lo Scalzo (N). AMMONITI: 63°, Raggioli (N); 87°, Nardozi (N); 92°, Eletto (N). ESPULSI: 89°, Mikolajewski (P).
A cura di Alex Iozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
primavera
Triplice fischio a Noceto: il Napoli Primavera, allenato da Dario Rocco, firma l'upset di giornata e supera, con il più classico degli 0-1, la seconda della classe, ossia il Parma targato "Nicola Corrent", sotto i riflettori dello Stadio Il Noce. Decisiva la rete siglata da Luca Lo Scalzo intorno al quarto d'ora del primo tempo.
L'occasione che apre le danze è dei ducali: all'11° minuto, Melvin Nwajei svetta di testa nell'area di rigore azzurra, ma David Spinelli si fa trovare pronto e respinge in calcio d'angolo. Dopodiché, viene fuori il cinismo del Napoli: triangolazione nello stretto perfetta tra Christian Raggioli e il già citato Lo Scalzo che quest'ultimo concretizza nel gol del vantaggio ospite. Per la restante mezz'ora, il copione è chiaro: Parma costretto a fare la partita per recuperare il risultato e campani schiacciati nella propria metà campo. A "trionfare" è la compattezza della compagine meridionale, in quanto gli emiliani non creano a sufficienza per impensierire Spinelli. L'evento cardine della prima frazione di gioco, purtroppo, è l'uscita di scena anzitempo di Christian Torre a causa di un problema fisico patito intorno al minuto 33: al suo posto, è subentrato Francesco Eletto.
L'andamento della ripresa segue il medesimo andazzo dei precedenti 45': eccezion fatta per uno sconsiderato tentativo da centrocampo e una punizione di capitan De Chiara, è un monologo emiliano. La difesa del Napoli trema al 51° minuto quando Nwajei anticipa Spinelli, uscito in maniera rivedibile su un filtrante a opera del neo entrato Ciardi; per fortuna, il tocco del classe '06 termina sul fondo. Una decina di minuti più tardi, è la volta di Mikolajewski e Tigani, ma l'estremo difensore azzurrino si fa trovare pronto ancora una volta. Gli animi si scaldano intorno al minuto 70: l'intero organico del Parmachiede il cartellino rosso per una manata di Eletto ai danni di Tigani. Il direttore di gara Frasynyak risponde con grande personalità: espulsioneper Andrea Piroli, team manager dei ducali, a causa delle proteste ritenute eccessive. Egli verrà seguito in pieno recupero dal Mikolajewski menzionato poche righe addietro, reo di aver colpito con un calcio lo stesso Eletto mentre era steso a terra. Nonostante un forcing finale, i ducali non riescono a rendersi realmente pericolosi se non al 75° minuto con un colpo di testa debole firmato "Alfonso Semedo", prontamente bloccato da Spinelli.
Dopo 90' di estrema sofferenza, conditi da virtù quali coesione e coraggio, la "banda Rocco" strappa tre punti fondamentali in ottica salvezza: 15° posto momentaneamente agguantato a quota 13, tre lunghezze in più rispetto al Cagliariterzultimo e che, di conseguenza, chiude la zona rossadella kermesse.
MARCATORI: 15°, Lo Scalzo (N). AMMONITI: 63°, Raggioli (N); 87°, Nardozi (N); 92°, Eletto (N). ESPULSI: 89°, Mikolajewski (P).
A cura di Alex Iozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA