- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
primavera
Il Napoli Primavera continua a non decollare: (anche) la Roma di Federico Guidi trionfa a Cercola con il risultato di 0-2.
Triplice fischio allo Stadio Piccolo: il Napoli di Dario Rocco crolla in quel di Cercola contro la Roma targata "Federico Guidi" in una sfida che è valsa la 7ª giornata del campionato 2025/26 di Primavera 1. Il tabellone a fine gara recita "0-2" in favore degli ospiti: decisiva una doppietta siglata da Alessandro Di Nunzio.
L'inizio di primo tempo narra di un Napoliaggressivo, voglioso di racimolare punti fondamentali in ottica salvezza: il primo squillo della gara, infatti, è di Antonio Cimmaruta a 4' dal fischio d'inizio, ma De Marzi (portiere giallorosso) respinge bene. Il pallino del gioco (nonostante un tentativo svirgolato di Mattia Della Rocca intorno al 20° minuto) è dei padroni di casa: (ancora) Cimmaruta e una successiva incomprensione difensiva dei capitolini fanno tremare la tifoseria ospite. Purtroppo, allo scoccare del 25° minuto di gioco, arriva la beffa: il già citato Di Nunzio sfrutta bene un cross giunto dalla corsia di destra e, con una botta ravvicinata, porta in vantaggio i giallorossi. Tuttavia, l'ultimo quarto d'ora della suddetta frazione è tutt'altro che di sofferenza per il Napoli: prima Gorica (al 28° minuto) e poi Olivieri sfiorano la rete dell'immediato pareggio, ma senza successo. Ad avere l'ultima parola nei primi 45', ciononostante, è la Roma: azione da manuale degli uomini di Guidi che Alessandro Romano non trasforma in rete.
La seconda frazione di gioco è totalmente agli antipodi rispetto alla prima: eccezion fatta per un'incursione di Olivieri dalla destra, le occasione da gol più nitide le hanno i capitolini con Lulli (47° minuto) e Romano (59° minuto, prende in pieno la sagoma di Lattisi da posizione relativamente vicina). I ragazzi di Rocco tornano a farsi sentire verso la metà della ripresa: Mohamed Seck, difensore centrale romanista, nega (con due interventi salvifici) la rete dell'1-1 a Borrielloprima (65° minuto) e De Chiara poi (70° minuto). La doccia fredda (e che conclude virtualmente la partita) per i campani si concretizza alla mezz'ora del secondo tempo: dopo un palo colpito da Romano, Di Nunzio spegne nuovamente l'entusiasmo del Piccolo. Da lì in avanti, non c'è più partita: Almaviva colpisce addirittura una traversa nei minuti finali con cui sfiora il tris. La ciliegina sulla torta (in negativo) porta la firma di Garofalo: brutta entrata per cui viene sanzionato con l'espulsione. Così cala il sipario sul pomeriggio azzurro: ancora una volta, zero punti raccolti per la compagine "081", che incassa la 6ª sconfitta consecutiva in territorio nazionale.
A cura di Alex Iozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA