calcionapoli1926 primavera “Col cuore si vince!”: un Napoli compatto sbanca Il Noce. Lo Scalzo manda KO il Parma

primavera

“Col cuore si vince!”: un Napoli compatto sbanca Il Noce. Lo Scalzo manda KO il Parma

parma napoli primavera
Impresa degli azzurrini in trasferta contro la 2ª in classifica! Il racconto dell'ansiogeno sabato mattina vissuto dai ragazzi di mister Rocco
Alex Iozzi

Triplice fischio a Noceto: il Napoli Primavera, allenato da Dario Rocco, firma l'upset di giornata e supera, con il più classico degli 0-1, la seconda della classe, ossia il Parma targato "Nicola Corrent", sotto i riflettori dello Stadio Il Noce. Decisiva la rete siglata da Luca Lo Scalzo intorno al quarto d'ora del primo tempo.

Parma-Napoli 0-1: la cronaca del primo tempo

—  

L'occasione che apre le danze è dei ducali: all'11° minuto, Melvin Nwajei svetta di testa nell'area di rigore azzurra, ma David Spinelli si fa trovare pronto e respinge in calcio d'angolo. Dopodiché, viene fuori il cinismo del Napoli: triangolazione nello stretto perfetta tra Christian Raggioli e il già citato Lo Scalzo che quest'ultimo concretizza nel gol del vantaggio ospite. Per la restante mezz'ora, il copione è chiaro: Parma costretto a fare la partita per recuperare il risultato e campani schiacciati nella propria metà campo. A "trionfare" è la compattezza della compagine meridionale, in quanto gli emiliani non creano a sufficienza per impensierire Spinelli. L'evento cardine della prima frazione di gioco, purtroppo, è l'uscita di scena anzitempo di Christian Torre a causa di un problema fisico patito intorno al minuto 33: al suo posto, è subentrato Francesco Eletto.


Parma-Napoli 0-1: la cronaca del secondo tempo

—  

L'andamento della ripresa segue il medesimo andazzo dei precedenti 45': eccezion fatta per uno sconsiderato tentativo da centrocampo e una punizione di capitan De Chiara, è un monologo emiliano. La difesa del Napoli trema al 51° minuto quando Nwajei anticipa Spinelli, uscito in maniera rivedibile su un filtrante a opera del neo entrato Ciardi; per fortuna, il tocco del classe '06 termina sul fondo. Una decina di minuti più tardi, è la volta di Mikolajewski e Tigani, ma l'estremo difensore azzurrino si fa trovare pronto ancora una volta. Gli animi si scaldano intorno al minuto 70: l'intero organico del Parmachiede il cartellino rosso per una manata di Eletto ai danni di Tigani. Il direttore di gara Frasynyak risponde con grande personalità: espulsioneper Andrea Piroli, team manager dei ducali, a causa delle proteste ritenute eccessive. Egli verrà seguito in pieno recupero dal Mikolajewski menzionato poche righe addietro, reo di aver colpito con un calcio lo stesso Eletto mentre era steso a terra. Nonostante un forcing finale, i ducali non riescono a rendersi realmente pericolosi se non al 75° minuto con un colpo di testa debole firmato "Alfonso Semedo", prontamente bloccato da Spinelli.

Dopo 90' di estrema sofferenza, conditi da virtù quali coesione e coraggio, la "banda Rocco" strappa tre punti fondamentali in ottica salvezza: 15° posto momentaneamente agguantato a quota 13, tre lunghezze in più rispetto al Cagliariterzultimo e che, di conseguenza, chiude la zona rossadella kermesse.

Parma-Napoli 0-1: il tabellino del match

—  

MARCATORI: 15°, Lo Scalzo (N). AMMONITI: 63°, Raggioli (N); 87°, Nardozi (N); 92°, Eletto (N). ESPULSI: 89°, Mikolajewski (P).

A cura di Alex Iozzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA