Gravi offese discriminatorie ai danni di un cronista partenopeo durante il ritiro del Napoli in Trentino
Durante il ritiro del Napoli a Dimaro-Folgarida, si è verificato un vergognoso episodio di razzismo ai danni di Marcello Framondi, direttore di Napoli ZON. Il giornalista, presente da anni nel ritiro azzurro in Trentino, è stato insultato e spintonato da un commerciante della Val di Sole per aver dimenticato di pagare un caffè.
Razzismo a Dimaro, il racconto
—
A raccontare l'accaduto è lo stesso Framondi: “Scimmia napoletana'. Questo l'insulto ricevuto da un commerciante del Trentino. È triste dover constatare che il razzismo sia ancora così presente”.
Il giornalista ha spiegato che, dopo aver ordinato un caffè mentre era impegnato in una diretta social, si è dimenticato di pagare prima di tornare all’auto per ripartire verso Napoli. Raggiunto da un cameriere, si è subito scusato ed è rientrato per saldare il conto.
Ma il gesto non è bastato: “Il cameriere ha iniziato a borbottare, poi mi ha insultato pesantemente chiamandomi prima 'scimmia' e poi 'scimmia napoletana'. È intervenuta anche un'altra persona, presumibilmente il titolare, che ha avallato il comportamento aggressivo. Alla fine sono stato persino spintonato e cacciato dal locale”.