00:28 min
calcionapoli1926 news calcio napoli conferenze stampa Beukema: “Bello tornare in Olanda. Napoletani unici! Parlo spesso con Lang. Su Rrahmani…”

news calcio napoli

Beukema: “Bello tornare in Olanda. Napoletani unici! Parlo spesso con Lang. Su Rrahmani…”

Alex Iozzi
Il centrale azzurro si è confrontato con la stampa (italiana e non) alla vigilia dello scontro di Champions League con il PSV Eindhoven

Sam Beukema, difensore centrale del Napoli, è intervenuto in conferenza stampa da Eindhoven alla vigilia della trasferta europea con il PSV, valevole per la 2ª giornata della League Phase dell'edizione 2025/26 di UEFA Champions League e in programma domani, martedì 21 ottobre, alle 21:00.

"Rrahmani importantissimo! Napoli è 'folle' e fantastica. Vi spiego perché Lang non gioca titolare", le parole di Beukema in conferenza alla vigilia della sfida di Champions League con il PSV Eindhoven

—  

"Che ambiente troverà il Napoli domani? È sempre bello tornare in Olanda. Ovviamente è una cultura diversa dall'Italia, soprattutto con i napoletani: sono unici! Quando da piccolo volevo fare il calciatore, era anche per giocare certe partite con questa gente. In Olanda siamo diversi, ma parliamo comunque di tanta passione. Lang? Proprio come me, è contento di essere qui: siamo carichi! Penso giochi poco in primis perché non parla ancora bene la lingua; poi deve assimilare il gioco del mister, aspetto su cui sta lavorando. Spero per lui che diventi titolare. Ne parliamo spesso tra di noi e penso a breve troverà spazio. Se convincerò Koeman a portarmi ai Mondiali? Sono passate poche partite ed è una stagione diversa rispetto a quella passata, in cui giocavo al Bologna. Io punto sempre a migliorarmi: se continuo a giocare bene, mi auguro arrivi prima o poi la convocazione in Nazionale; tuttavia, per adesso penso alla sfida di domani col PSV. È stato il PSV a chiedermi di parlare in conferenza? No, non ho sentito nessuno della società.

Cosa significa giocare per il Napoli? Ci sono giorni in cui ti guardo allo specchio e dici 'Ma cosa sto facendo?!'. Da Bologna a Napoli è un altro livello. Si vive di passione: siamo arrivati in pullman ed eravamo avvolti da gente che ci chiedeva autografi. Napoli è fantastica, anche da vivere! A un certo punto, ti abitui alla 'follia' della città. La storia del figlio di Bosz? Parliamo della prima stagione ai Go Ahead Eagles: all'inizio c'era concorrenza, ma dopo qualche partita ho giocato sempre io. Tuttavia, con Gino ho un rapporto molto buono. Mi è piaciuto che Peter abbia raccontato questa storia. Se consiglio ai difensori olandesi di venire a giocare in Italia? Sì, e non solo. L'Italia è una bella esperienza: è un campionato molto diverso rispetto a quello olandese. Comincio adesso la terza stagione italiana e mi sento molto cresciuto in questi anni. Domani riuscirò a centrare l'obiettivo del gol? Speriamo! Ma penso sempre prima ad aiutare la squadra. Assenza di Rrahmani? Amir è importantissimo per noi sia dentro che fuori dal campo: spero ritorni al più presto".