calcionapoli1926 news calcio napoli Addio a Nicolas Giani, il calcio italiano piange un difensore simbolo

news calcio napoli

Addio a Nicolas Giani, il calcio italiano piange un difensore simbolo

Addio a Nicolas Giani, il calcio italiano piange un difensore simbolo - immagine 1
Nicolas Giani, difensore cresciuto nell’Inter e capitano della storica SPAL della doppia promozione, ha lasciato un segno tra Serie B e Serie C.
Celeste Maione
Celeste Maione Direttore responsabile 

Nicolas Giani è stato un difensore che ha costruito la propria carriera tra Serie B e Serie C, distinguendosi per affidabilità, duttilità e senso della squadra. Nato a Como il 15 marzo 1986, cresce calcisticamente nel settore giovanile dell’Inter, dove completa la formazione prima del passaggio al calcio professionistico.

Nel corso degli anni veste diverse maglie, tra cui Vicenza, Spezia e Perugia, collezionando presenze e diventando un punto di riferimento soprattutto nei campionati cadetti. Il momento più significativo del suo percorso arriva con la SPAL, club con cui assume la fascia da capitano nella stagione 2014/15 e diventa protagonista della storica doppia promozione dalla Lega Pro alla Serie A, riportando Ferrara nella massima serie dopo quasi cinquant’anni.


In campo si fa apprezzare per la capacità di ricoprire più ruoli difensivi, da centrale a terzino, sempre con intensità e disciplina tattica. Conclude la carriera nel 2022 con il Desenzano Calvina in Serie D, lasciando il calcio giocato come figura stimata e rispettata negli ambienti professionistici.

Il suo percorso resta legato a un’idea di calcio fatta di lavoro, continuità e responsabilità.