- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
nazionali
NAPLES, ITALY - JUNE 21: Czechoslovakia player Antonin Panenka scores a penalty kick during the 1980 UEFA European Championships penalty shoot out 9-8 victory against Italy in the 3rd Place Play off in Naples on June 21, 1980. (Photo Steve Powell/Allsport/Getty Images)
La Slovacchia è campione d'Europa. E non va letto con 3 anni di anticipo, ma con 49 di ritardo. Tutto merito dell'indimenticato Europeo 1976, quello del rigore di Panenka: fu un cucchiaio, il primo dal contesto televisivo e in un dentro o fuori per nazionali, a dare la più importante coppa per nazioni Uefa alla Cecoslovacchia.
E quindi alla Repubblica Ceca, no? A Praga espongono quel trofeo come loro proprietà, da quasi mezzo secolo. Il problema è che ora il titolo lo dovranno dividere, perché per la Uefa, da qualche ora, è campione d'Europa anche la Slovacchia. Chi la dura la vince: Bratislava ha iniziato a rivendicare come (anche) suo il titolo a partire dal 1993, quando si era concluso da poco il processo con cui la vecchia Cecoslovacchia si è divisa nelle moderne Repubblica Ceca e Slovacchia. Il titolo del '76 ora è appannaggio di entrambe, come la Uefa ha tenuto a scrivere nel proprio albo d'oro ufficiale degli Europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA