- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
nazionali
In attesa di scoprire se l'Italia parteciperà al Mondiale in programma la prossima estate, la FIFA ha previsto un montepremi da record
Il 2025 è ormai agli sgoccioli. Ancora un paio di settimane e tutto il mondo entrerà nel 2026, anno atteso in particolare in ambito calcistico visto che in estate andranno in scena i Mondiali. In vista della prima edizione col nuovo format a 48 squadre, la FIFA si è attrezzata dignitosamente approvando il via, tramite il consiglio federale, a un montepremi record da 727 milioni di dollari (circa 618 milioni di euro).
La cifra, che è superiore del 50% circa rispetto a quella stanziata nella manifestazione in Qatar del 2022, è stata divisa in questo modo: 42,5 milioni (50 milioni di dollari) per chi vince la Coppa del Mondo, 28 alla finalista perdente, 24,5 alla terza e 23 alla quarta; chi esce ai quarti incasserà 16 milioni di euro, 12,7 milioni per chi si ferma agli ottavi e 9,3 milioni per le nazionali eliminate ai sedicesimi; chi invece non supera i gironi riceverà 7,6 milioni. La Fifa verserà inoltre un contributo da 1,27 milioni a tutte le nazionali per coprire i costi di preparazione per cui sono garantiti in tutto 9 milioni di euro a ciascuna Federazione che prenderà parte ai Mondiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA