Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, è intervenuto ai microfoni di Sky Tg 24 per parlare della situazione negli ospedali italiani. La pandemia ha distrutto tutti i settori e quello medico sanitario ovviamente è tra i più colpiti, sia dal punto di vista del personale sia dal punto di vista delle strutture. Lopalco si è proprio focalizzato su questo aspetto, spiegando qual è il problema attuale nelle strutture sanitarie italiane.
Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale
nazionali
Lopalco: “Le terapie intensive non sono il problema, manca il personale”
Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, è intervenuto ai microfoni di Sky Tg 24 per parlare della situazione negli ospedali italiani. La pandemia ha distrutto tutti i settori e quello medico sanitario...
LE PAROLE DI LOPALCO
Queste le parole di Pier Luigi Lopalco: "In questo momento le terapie intensive non sono un problema, ora il problema è la reperibilità dei posti letto ordinari. L'altro problema è il tracciamento sul territorio, in Puglia ad esempio al momento stiamo reggendo ma se i numeri dovessero crescere il tracciamento dev'essere allentato perché non ci sono uomini.
È inutile parlare di cosa non ha funzionato, se non ci sono gli uomini non possiamo formarli in due mesi, ci vogliono dieci anni per formare uno specialista. In Italia sono anni e anni che siamo in carenza di personale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA