Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Nessun ripescaggio per l’Italia di Mancini: l’Ecuador si salva e vola in Qatar

italia macedonia
L'Italia non andrà in Qatar. Il ripescaggio non sarà possibile in quanto l'Ecuador è stato salvato dalla FIFA

Francesco Casillo

L'Italia di Roberto Mancini aveva negli ultimi giorni sperato di poter partecipare al Mondiale in Qatar nel 2022 da ripescata. Purtroppo però non arrivano buone notizie per la nostra Nazionale. L'Ecuador difatti è stato scagionato dalla FIFA e prenderà parte al prossimo Mondiale.

Italia e Cile restano fuori dal Mondiale: nessuna squalifica per l'Ecuador

italia mancini

Nel corso delle ultime settimane il caso Castillo aveva tenuto banco e aveva regalato all'Italia flebili speranze di arrivare in Qatar. L'Ecuador infatti era sotto la lente di ingrandimento della FIFA. La nazionale sudamericana era difatti sotto tiro del massimo organo del calcio mondiale per una irregolarità nel giorone di qualificazione sudamericano.

L'Ecuador aveva schierato per ben 8 gare di qualificazione Castillo senza che quest'ultimo potesse scendere in campo. La FIFA ha oggi dichiarato che l'irregolarità non sussisteva e che la nazionale sudamericana può quindi giocarsi il tanto agognato Mondiale.

Di seguito il contenuto della nota pubblicata dalla FIFA:

"La Commissione Disciplinare FIFA ha preso la sua decisione in relazione alla potenziale ineleggibilità del giocatore Byron David Castillo Segura in merito alla sua partecipazione a otto partite di qualificazione della squadra nazionale della Federcalcio ecuadoriana (FEF) alla competizione preliminare del Mondiale FIFA Coppa Qatar 2022. Dopo aver analizzato le argomentazioni di tutte le parti interessate e considerato tutti gli elementi portati dinanzi ad essa, la Commissione Disciplinare FIFA ha deciso di archiviare il procedimento avviato contro la FEF. In conformità con le disposizioni in materia del Codice Disciplinare FIFA, le parti hanno dieci giorni di tempo per richiedere una decisione motivata, che, se richiesta, sarebbe successivamente pubblicata su legal.fifa.com. La presente decisione resta oggetto di ricorso dinanzi al Comitato d’Appello della FIFA".