Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Italia, Mancini: “Zaniolo può recuperare. Immobile? Spero conservi qualche gol per noi”

Getty Images

Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, ha parlato poco fa nella classica conferenza stampa di fine anno, nella sede della Federcalcio a Roma. Tanti i temi discussi, dal Covid ai calciatori infortunati che potrebbero...

Francesco Melluccio

Roberto Mancini, Commissario Tecnico della NazionaleItaliana, ha parlato poco fa nella classica conferenza stampa di fine anno, nella sede della Federcalcio a RomaTanti i temi discussi, dal Covid ai calciatori infortunati che potrebbero partecipare all'Europeo di questa estate, ad esempio Niccolò Zaniolo. Il centrocampista giallorosso è stato da sempre un pupillo del Mancio, che lo convocò in Nazionale quando in pochi erano a conoscenza delle sue incredibili potenzialità.

LE PAROLE DI ROBERTO MANCINI

Getty Images

Di seguito le parole del Commissario Tecnico della Nazionale Roberto Mancini, in conferenza.

Dobbiamo ancora migliorare, sicuramente possiamo giocarcela quasi alla pari con le squadre più pronte di noi. Siamo in abbastanza in rosa, la speranza è sempre quella di trovare giocatori giovani, pronti non solo per adesso ma per il futuro. Sarebbe gradito averne sempre di più, c'è sempre spazio per le new entry. Locatelli è il calciatore che mi ha sorpreso di più in questo 2020, ha debuttato in Olanda e poi è andato sempre meglio. 

La morte di Rossi è stata una cosa drammatica, io ero molto legato alla nazionale 1982, ero molto amico di Paolo, non sapevo nulla della sua malattia. Per me è stato un eroe, già ai tempi giocavo in A ma quella nazionale... Il suo addio è stato un momento bruttissimo.

Dai nostri giovani mi aspetto dei miglioramenti, partendo come squadra. Anche se nelle ultime partite sono stati talmente bravi che va bene così. Spero che i giovani facciano esperienza da qui all'Europeo. Rosa a 25 per il Covid? Già il fatto che abbiano aumentato le sostituzioni da 3 a 5 sia positivo. Può essere una buona cosa allargare la rosa da ventitré a 26-27. Aiuterebbe a fare le convocazioni, non sarà facile. Il vaccino? Io l'ho fatto il Covid, sarò il primo. Li faccio da quando sono piccolo, non è un problema.

Il campionato quest'anno è più bello, con tante squadre in pochi punti. La Juve è sempre molto forte, il Milan sta facendo benissimo, Napoli grande campionato, la Roma uguale, la Lazio si sta riprendendo. La Serie A è più avvincente, è meglio per tutti. Chiaro che la Juve rimanga la più forte, ma l'Inter è allo stesso livello.

Un giovane su cui scommettere? È un po' di tempo che parliamo di Scamacca, può diventare un buonissimo attaccante. Così come Lovato del Verona, difensore. Immobile? Sta facendo gol incredibili, spero ne tenga qualcuno per l'Europeo.

Le polemiche nell'ultimo stop? Abbiamo sempre cercato di non disturbare le squadre e i club. Non abbiamo mai fatto niente quindi... Ci stiamo comportando perfettamente, stiamo tutelando i giocatori cercando di risparmiare quando possiamo. Penso sia ottimo per i club. Il recupero di Chiellini e Zaniolo? Giorgio è più semplice, Niccolò credo abbia comunque ottime chance.