08:08 min

nazionali

Italia sul tetto d’Europa: i record che resteranno di questa Nazionale

Tony Sarnataro

L'Italia è la squadra campione di Euro 2020. Gli uomini di Mancini hanno alzato la coppa nel cielo di Wembley, mandando in estasi tutti i tifosi azzurri

 L'Italia è la squadra campione di Euro 2020. Gli uomini di Mancini hanno alzato la coppa nel cielo di Wembley, mandando in estasi tutti i tifosi azzurri. Ma il percorso è stata una cavalcata trionfale in toto, in cui sono stati stabiliti record su record. Alcuni dei quali continueranno anche dopo la finale.

Tutti i record dell'Italia

Se c'è una cosa a cui questa Italia ci ha abituato bene sono i record. A partire da quello dei risultati utili di fila consecutivi. Adesso la striscia è arrivata a quota 34, quattro in più di quelli ottenuti da Pozzo dal 1935 al 1937. E con la conquista del trofeo, domenica notte, Mancini si è anche avvicinato all'iridato CT, vincente di ben due Mondiali e un Oro olimpico. Entrando di diritto anche lui nel club dei tecnici vincenti. Continua anche la striscia dei successi di fila: sono ben 17 le vittorie consecutive. Questo record, ovviamente, non tiene conto delle vittorie extra i 90' di gioco. Caduta già da qualche gara invece l'imbattibilità della porta azzurra, dopo aver centrato comunque il record di tutti i tempi nel corso della gara contro l'Austria agli ottavi di finale. Ma non appartenente ad un unico portiere  (Zoff, che resta dunque il primatista in singolo). Inoltre l'Italia continua ad aver un buon trend contro le avversarie affrontate: i tabù, per gli altri, continuano. Così è stato per Turchia, Svizzera, Galles, Austria, Belgio, in parte la Spagna (precedenti più equilibrati) e dopo domenica anche l'Inghilterra.