Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Italia, Mancini: “Gli infortuni e la condizione hanno inciso. Sono fiducioso”

(Getty Images)

Roberto Mancini, commissario tecnico della nazionale italiana, ha parlato di ieri

Francesco Melluccio

Roberto Mancini, commissario tecnico della nazionale italiana, è intervenuto in collegamento video al Social Football Summit di Roma. L'allenatore degli Azzurri ha parlato del pareggio in Irlanda del Nord, costato il pass diretto ai Mondiali in Qatar. La Nazionale adesso dovrà aspettare i verdetti di stasera negli altri gironi e scoprire in seguito gli avversari dei playoff, che si presentano ancora più ostici di quattro anni fa.

Le parole di Mancini dopo la mancata qualificazione diretta a Qatar 2022

(Getty Images)

Di seguito le parole di Roberto Mancini, commissario tecnico della nazionale italiana.

"È un giorno particolare, pensavamo di essere già qualificati, ma dobbiamo saper accettare il verdetto del campo anche quando è negativo. Ce la giocheremo perché delle chance le abbiamo ancora. Contro l’Irlanda del Nord non è stata una partita positiva. Ci sono momenti in cui le cose non vanno bene nonostante si dia il massimo. Continuo a essere molto fiducioso, magari questo ci potrà dare qualcosa in più per dire la nostra. Veniamo da quaranta partite con una sola sconfitta, dobbiamo pensare sempre in modo positivo. Se c’era un momento in cui le cose non dovevano andare bene meglio ora che a marzo o al Mondiale.

Abbiamo tanti infortunati in un momento decisivo, anche la condizione non è delle migliori. Dobbiamo trovare sempre delle soluzioni e dei giocatori giovani che possono tornare utili in futuro. La squadra anche ora come ora è ottima, non ha vinto un Europeo per caso o perché ci siamo difesi sempre. Abbiamo strameritato anche contro squadre più forti. Ci sono momenti in cui non si riesce a dare il 100%. È facile parlare dopo".