Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

L’Italia mette in ginocchio l’Austria: Pessina e Chiesa regalano i quarti agli azzurri

LONDON, ENGLAND - JUNE 26: Matteo Pessina of Italy celebrates after scoring their side's second goal during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Italy and Austria at Wembley Stadium at Wembley Stadium on June 26, 2021 in London, England. (Photo by Carl Recine - Pool/Getty Images)

La Nazionale di Mancini si impone per 2-1

Giovanni Frezzetti

Un’Italia a due facce quella che ha battuto l’Austria per 2-1. Prima della gara nessuna delle due squadre si è inginocchiata per il Black Lives Matter. Ma sul campo sono gli austriaci a finire al tappeto per i gol, ai supplementari, di Chiesa e Pessina. Inutile la rete di Kalajdzic.

L’Italia batte l’Austria 2-1

 (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Una partita non brillante come le precedenti per l’Italia. La Nazionale ha sofferto, soprattutto nella prima parte della ripresa, ma poi ha avuto la meglio sull’Austria. Il Var ha salvato gli azzurri che erano andati sotto al 66’ per il gol di Arnautovic. La gara è tirata, e si va ai supplementari. Gli azzurri sembrano ricevere una scossa anche dai cambi di Mancini. Chiesa, entrato al posto di Berardi, sigla al 95’ un grandissimo gol che vale l’1-0 per l’Italia. Bastano altri 10 minuti alla Nazionale per trovare il 2-0 con un altro subentrato: Pessina. L’Austria, però, non molla, e mette paura agli azzurri con il gol del 2-1 di Kalajdzic. Ma non c’è più tempo: la Nazionale vola ai quarti di finale dove, venerdì sera alle 21, troverà la vincente di Portogallo-Belgio.

Qualunque sia delle due l’avversaria degli azzurri, sarà un test complesso. Sicuramente ci vorrà maggiore concentrazione e cattiveria per passare il turno e proseguire il sogno di Euro 2020. Mancini avrà 6 giorni per riflettere sulle sue scelte e per preparare il meglio i giocatori a una gara fondamentale. Per ora, il sogno continua: la Nazionale dà gioia e regala sorrisi a un Paese intero che sta lentamente uscendo da una situazione difficile.