nazionali

FIGC, Gravina: “Ottimo girone per l’Italia ma attenti a tutti gli avversari.

Gravina, presidente della FIGC

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha commentato i sorteggi di Euro 2020: l'Italia, per il presidente, ha pescato un buon sorteggio ma non lascia nulla al caso

Salvatore Amoroso

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha commentato il Girone dell'Italia per Euro 2020.

ITALIA, GRAVINA COMMENTA IL GIRONE DI EURO 2020

“E’ un buon girone, un buon sorteggio. Non abbandoniamoci ai facili entusiasmi perché il calcio riserva sempre sorprese. Dobbiamo concentrarci nel raccogliere tutte le energie possibile per arrivare al meglio a giugno. Mancini sa bene come gestire il gruppo e prepararlo. Dobbiamo tutelare quest’entusiasmo e alimentarlo fino in fondo, è una grande responsabilità. E’ un Europeo itinerante, un evento straordinario e dobbiamo accettare le regole del gioco, comprese le novità nella composizione dei gironi. Sapevamo di correre il rischio di prendere sia Francia che Portogallo. La Turchia e la Svizzera sono ottime squadre, il Galles potrebbe essere una sorpresa. E’ chiaro che Francia e Portogallo siano due squadre importanti. Qualche piccolo sospiro di sollievo l’abbiamo tirato. Anticipare la fine del campionato? Noi non lo chiederemo da parte nostra, Mancini non ha nessuna intenzione di farlo. Andremo avanti col nostro programma e arriveremo sicuramente nelle buone condizioni. Mancini? Il suo contratto è fino a dicembre 2022, si continua con il contratto in essere, non c’è nessuna novità“.

EURO 2020 - TUTTI I GIRONI

Ecco di seguito tutti i gruppi sorteggiati: urna favorevole per la nostra Nazionale, mentre il Girone F è decisamente il più duro da affrontare. Il gruppo formato già da Portogallo, Francia e Germania sarà completato dalla selezione vincitrice dei play-off A: una tra Islanda, Romania, Bulgaria, Ungheria.

Gruppo A: Turchia, Italia, Galles, Svizzera

B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia

C: Olanda, Ucraina, Austria, Vincitrice Play-Off D (Georgia/Bielorussia/Macedonia/Kosovo)

D: Inghilterra, Croazia, Vincitrice Play-Off C (Scozia, Israele, Norvegia, Serbia), Repubblica Ceca

E: Spagna, Svezia, Polonia, Vincitrice Play-Off B (Bosnia, Irlanda del Nord, Irlanda, Slovacchia)

F: Vincitrice Play-Off A (Islanda, Romania, Bulgaria, Ungheria), Portogallo, Francia, Germania.