- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rubriche
Domenica 15 giugno 2025, la Federazione Italia Giuoco Calcio ha comunicato di aver affidato l'incarico di commissario tecnico della Nazionale a Gennaro Gattuso. Il nativo di Corigliano prenderà in mano le redini della selezione tricolore (sul campo) a partire dal prossimo 5 settembre, data in cui l'Italia affronterà l'Estonia in una sfida di qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026 (le due squadre sono coinvolte nel Girone I assieme a Norvegia, Israele e Moldovia).
L'ex centrocampista, che da calciatore ha cementato la propria leggenda al servizio della nazionale italiana (e non solo), ha un passato anche da guida tecnica della Società Sportiva Calcio Napoli: ingaggiato l'11 dicembre 2019, venne poi esonerato dal presidente Aurelio De Laurentiis nel post-partita di Napoli-Hellas Verona 1-1, gara del 23 maggio 2021 costata ai padroni di casa l'accesso alla successiva edizione della UEFA Champions League(Juventus 4ª classificata con 78 punti; Napoli 5° classificato con 77 punti e, di conseguenza, condannato all'Europa League). Durante il periodo di permanenza alle pendici del Vesuvio, Gattuso ha totalizzato 81 panchine tra Serie A(61), Coppa Italia (9), Champions League (2), Europa League (10) e Supercoppa Italiana (1), in cui ha racimolato 46 vittorie, 13 pareggi e 22 sconfitte, oltre che conquistato una Coppa Italia (vinta il 17 giugno 2020 in finale contro i rivali storici della Juventus alla lotteria dei rigori).
"Rino", tuttavia, non è l'unico mister con alle spalle una "duplice esperienza azzurra": dal 1960 (ergo, da quando la Nazionale è guidata da singoli commissari tecnici), infatti, si contano altri cinque allenatori che si sono seduti sia sulla panchina partenopea che su quella della rappresentanza calcistica dello Stivale. Fatta questa breve disamina, andiamo a scoprire i nomi della suddetta cinquina di ct.
© RIPRODUZIONE RISERVATA