- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 05: Coach Gennaro Gattuso of Italy gesture during the FIFA World Cup 2026 qualifier match between Italy and Estonia at Stadio di Bergamo on September 05, 2025 in Bergamo, Italy. (Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)
L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sulle scelte di formazione del ct Gattuso per Estonia-Italia, match di qualificazione mondiale in programma sabato alle 20.45.
"Contro l’Estonia sembra sicura la conferma della difesa a quattro. O almeno a tre e mezzo, se immaginiamo una costruzione con tre uomini e un terzino che si alza per migliorare la fluidità nel palleggio fornendo una soluzione laterale, in ampiezza. Ieri è stato un pomeriggio di esperimenti, durante il quale Gattuso ha provato Leonardo Spinazzola a destra davanti a Di Lorenzo. Spinazzola, l’ultimo arrivato, convocato dopo più di due anni solo a causa dell’infortunio del compagno di club Politano, spera dunque di giocare subito. Ma anche se toccasse ad Andrea Cambiaso, ipotesi credibile, lo schema di base non muterebbe: Di Lorenzo terzino pronto ad accentrarsi, Calafiori e Bastoni in mezzo e Dimarco a sinistra. È un dubbio che ci porteremo dietro fino all’ultimo secondo. Così come non sappiamo ancora se Gattuso sceglierà il 4-4-2 in linea, con Raspadori esterno sinistro e la coppia Barella-Tonali in mezzo, o se invece ripartirà dal 4-1-3-2 con Locatelli playmaker".
Italia (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Spinazzola, Barella, Locatelli, Tonali; Kean, Retegui. Ct. Gattuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA