Già da domani potrebbe entrare in vigore il prossimo DPCM del governo Conte che darà una stretta soprattutto alla movida e allo sport. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.
nazionali
DPCM Conte, in arrivo la stretta: stop a calcetto e feste private
Già da domani potrebbe entrare in vigore il prossimo DPCM del governo Conte che darà una stretta soprattutto alla movida e allo sport. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino. DPCM Conte, stop a calcetto e feste private Dovrebbe...
DPCM Conte, stop a calcetto e feste private
Dovrebbe essere fissato il divieto di svolgere feste private. Verrà introdotto un limite massimo di 20-30 invitati (ma non è deciso) per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime. Il governo, inoltre, dovrebbe proibire eventi pubblici come manifestazioni, fiere, mercatini e assembramenti nei parchi e davanti a scuole, uffici e luoghi pubblici. Prevista anche «la limitazione di partecipazione del pubblico agli eventi sportivi nonché agli spettacoli aperti al pubblico» con il dimezzamento degli attuali limiti di 1000 partecipanti all'aperto e dei 200 al chiuso. Si va inoltre verso una riduzione anche degli spettatori in cinema, teatri, sale da concerto con «la massima cura per i distanziamenti». Stop anche a sport di contatto a livello amatoriale.
Il governo è anche orientato a stabilire un limite di sei persone sedute allo stesso tavolo nei ristoranti. Possibile introduzione dell'obbligo di consumare cibi e bevande esclusivamente seduti. Per fermare la movida si va inoltre verso il divieto (dalle 21 in poi) di bere e restare in piedi fuori da bar, pub e ristoranti, che verranno chiusi anticipatamente. Alle 24, invece delle 22 o 23 come inizialmente previsto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA