Vincenzo De Luca, presidente della RegioneCampania, ha commentato i nuovi dati della protezione civile per quanto riguarda l'emergenza Coronavirus. De Luca sottolinea la provenienza dei contagiati, l'80% dall'estero, fattore che indica la poca attenzione di questi rientranti da altre nazioni. Il Messaggero ha riportato le parole del presidente campano sul proprio portale online.
nazionali
Coronavirus, De Luca: “La maggior parte dei contagiati viene dall’estero, servono controlli”
Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha commentato i nuovi dati della protezione civile per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus. De Luca sottolinea la provenienza dei contagiati, l’80% dall’estero, fattore che...
LE PAROLE DI VINCENZO DE LUCA
Questo quanto riportato da Il Messaggero: "Abbiamo verificato, negli ultimi giorni, che l'80 per cento dei contagi registrati deriva da contatti con cittadini provenienti o rientranti dall'estero. È indispensabile sottoporre quanti arrivano o rientrano dall'estero all'obbligo di quarantena in relazione ai voli provenienti da Paesi a rischio.
Sono indispensabili il controllo della temperatura corporea ma anche test sierologici, e una stretta rigorosa sui controlli, altrimenti diventerà inevitabile la chiusura delle frontiere. L'invito ai cittadini è quello di rispettare rigorosamente le misure di precauzione e prevenzione previste".
Nel nostro Paese è attiva fin dall’inizio della pandemia una rete di sorveglianza sul nuovo coronavirus. Il monitoraggio dell’epidemia dei casi di Covid-19 in Italia si effettua attraverso due flussi di dati giornalieri:
Dal 25 giugno la scheda con l’aggiornamento quotidiano dei dati è stata integrata con i “casi identificati dal sospetto diagnostico” e “casi identificati da attività di screening”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA