Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Coronavirus, il bollettino della Regione Campania di oggi 10 ottobre

Coronavirus, il bollettino della Regione Campania di oggi 10 ottobre

La Regione Campania, attraverso i propri profili social, ha reso noti i dati del bollettino sulla diffusione del coronavirus di oggi. Si ricorda di mantenere sempre il distanziamento di un metro, di lavarsi spesso le mani e di indossare la...

Francesco Melluccio

La Regione Campania, attraverso i propri profili social, ha reso noti i dati del bollettino sulla diffusione del coronavirus di oggi. Si ricorda di mantenere sempre il distanziamento di un metro, di lavarsi spesso le mani e di indossare la mascherina, evitando il contatto delle mani con le vie respiratorie. 

Coronavirus, il bollettino della Regione Campania di oggi 10 ottobre

Coronavirus, il bollettino della Regione Campania di oggi 10 ottobre

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 664

Tamponi del giorno: 9.031

Totale positivi: 17.897

Totale tamponi: 673.472

Deceduti del giorno: 2

Totale deceduti: 477

Guariti del giorno: 68

Totale guariti: 7.229

Report posti letto su base regionale:

Posti di terapia intensiva disponibili: 110

Posti letto di terapia intensiva occupati: 63

Posti letto di degenza disponibili: 820

Posti letto di degenza occupati: 636

LE PAROLE DI DE LUCA SULLA FASE C

Queste le parole del Presidente della Regione Campania VincenzoDeLuca sulla pandemia: "Stiamo completando la cosiddetta “fase C”, adeguata a un livello di contagio medio-alto, avendo programmato, a livello di posti letto disponibili, tutto quello che era necessario.

Adesso entriamo nella “fase D”, quella del contagio elevato: avere circa 750 nuovi positivi al giorno, cambia completamente il quadro.

L’obiettivo ora è avere un equilibrio fra i nuovi contagi e le persone guarite o almeno una situazione che si avvicini all’equilibrio.

Finché reggerà l’equilibrio, la situazione sarà gestibile. Se questo equilibrio salta, se dovessimo avere 1000 nuovi contagi giornalieri e 200 guariti, sarà lockdown.

Vogliamo drammatizzare? No, semplicemente stiamo facendo un calcolo numerico che ci eviterà di far precipitare la situazione nei nostri ospedali".

Inoltre, il capo della Regione, poco fa ha parlato ai cittadini sul suo profilo Facebook: "Noi chiediamo ai nostri concittadini di indossare sempre la mascherina.

Se siamo prudenti e responsabili risolviamo il 90 percento dei problemi. Se siamo irresponsabili la situazione si aggrava. Le decisioni che prendiamo, non le prendiamo a prescindere, ma guardando il numero dei contagi e la curva epidemiologica.

Stiamo facendo di tutto per tenere sotto controllo la situazione. È indispensabile la collaborazione dei nostri concittadini. 

Teniamo sotto controllo e seguiamo con attenzione la situazione delle scuole, dove abbiamo fatto controlli al 90% del personale, docente e non docente, ed è la percentuale più alta tra le regioni italiane.

Insieme alle residenze per anziani, gli istituti scolastici sono i punti che monitoriamo in questo momento con maggiore attenzione".