In casa Napoli, negli ultimi anni, c’è sempre stata una costante: Amir Rrahmani. Con l’infortunio di Buongiorno, si aspetta di vedere Juan Jesus al fianco del kosovaro oppure un adattamento di Beukema sul centro-sinistra?
“Juan Jesus è mancino e questo, nella costruzione del gioco, è sicuramente un vantaggio. Inoltre mi sembra in ottime condizioni fisiche, quindi verrebbe naturale pensare a questa soluzione. È chiaro, però, che Conte lavori quotidianamente col loro e si affiderà a chi starà meglio.”
Noah Lang non riesce ancora a ritagliarsi spazio: perché?
“Credo che a Napoli, con una stagione lunga e piena di impegni tra campionato, Champions League e Coppa Italia, ci sarà bisogno di tutti. In genere, a inizio campionato, gli allenatori cercano una certa stabilità, utilizzando quasi sempre gli stessi undici salvo infortuni. Poi, gradualmente, inseriscono nuovi elementi all’interno di un sistema già rodato. Lang verrà inserito con calma: ovviamente solo se dimostrerà a Conte di essere all’altezza della situazione.”
Vengo a Scott McTominay, miglior giocatore della scorsa stagione. In questo inizio non sta rendendo sugli stessi livelli. Pensa sia solo un problema di condizione fisica oppure il modulo con quattro centrocampisti lo sta penalizzando?
“Ogni giocatore ha bisogno di trovare la condizione. McTominay forse necessita di qualche partita in più per tornare al 100%. Non credo sia solo una questione di modulo: oggi tutti conoscono i suoi punti di forza, soprattutto gli inserimenti senza palla. L’anno scorso aveva un po’ l’effetto sorpresa, ora gli avversari preparano le partite anche per limitarlo. Questo sicuramente incide, ma se lui ritroverà brillantezza fisica e determinazione, tornerà ad essere decisivo. Poi, ovviamente, un po’ incide anche il nuovo ruolo di esterno di centrocampo: questo inevitabilmente lo limita.”
Chiudiamo con un pronostico per domenica sera.
“Il mio cuore è un po’ più azzurro, quindi vedo leggermente favorito il Napoli. Però mi aspetto una gran bella partita, molto tattica, tra due allenatori attentissimi e con tanta qualità in campo. Spero davvero di divertirmi a guardarla e, soprattutto, spero di vedere uno spot per il calcio italiano.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/e688d9d8ae93ab850fb1bc1fdc387550.jpeg)