interviste

VIDEO De Laurentiis: “Napoli, sei riscatto sociale! Con il calcio si può arrivare ovunque…”

napoli sampdoria
Partenope vince in Italia, ma anche nel mondo. Lo rivela anche il Presidente del Napoli dopo l'incontro con il Pontefice

Dopo l'incontro con Papa Francesco, il Presidente Aurelio De Laurentiis ha analizzato la vittoria dello Scudetto del Napoli anche a livello sociale.

Napoli, senti De Laurentiis

—  

Di seguito quanto dichiarato: "Mi fa piacere che milioni di ragazzini indossano una maglia del Napoli perché il calcio ha un valore sociale altissimo e Napoli è una realtà sociale complessa. È stata per secoli sotto i francesi: siamo abituati a farci comandare. Questa maglia azzurra congiunge cielo e mare in un concetto di riscatto sociale. Per questo i bambini di tutto il mondo la vogliono indossare. Gli appassionati di calcio che amano il Napoli nel mondo occidentale sono 83 mln, speriamo di essere aumentati con la vittoria dello Scudetto. Poi ci sono i cinesi, i coreani, gli australiani...La cosa bella è che sono anche persone che non hanno nulla a che vedere con l'Italia, ma Napoli è qualcosa che va al di là: rappresenta un simbolo di onestà e di propensione anche verso il prossimo. A Napoli si dice sempre: "C'è posto per te".


Sull'importanza di incontrare il Santo Padre

—  

"Importantissimo incontrare il Papa: è la seconda volta. Una volta l'abbiamo incontrato per una finale di Coppa Italia. Gli ho portato un simbolo che gli regalo: è il piede di Maradona da portare al collo per mandare via tutte le ingiustizie che il mondo ci riserva perché con il pallone si può arrivare ovunque. Dall'altro lato gli ho portato due maglie con il suo nome. Sarebbe bello che lui le esponesse durante l'Angelus anche se non si può fare. Ma sappiamo che ogni tanto dà uno strappo in avanti ed è per questo che sta simpatico in tutto il mondo. Così facendo potrebbe raccogliere qualche milione di euro da donare in Ucraina o in Emilia Romagna. Altrimenti, lui la potrebbe firmare e ci pensiamo noi a metterla all'asta. Credo che sia un esempio per tutti perché dotato di un'energia laica che lo avvicina a Dio sempre più di qualsiasi altra cosa. Mi piacerebbe che lui dia il calcio d'inizio tra il Napoli ed il San Lorenzo. È un invito? Sì allo stadio Maradona".