Cambiare il nome a Piazzale Tecchio? Non è una decisione che è stata presa in considerazione, perché il cambio dei toponimi è un'azione estremamente delicata. La Commissione studia queste vicende ed una delle considerazioni fatte è che ci sono denominazioni che sono entrate nell'uso normale, nella memoria e nei riferimenti collettivi.
Al di là di ciò, abbiamo fatto un lavoro molto accurato per onorare la memoria di Giorgio Ascarelli, ricostruendo la storia di quest'uomo. Quello che abbiamo fatto è stato associare la storia di vita alla storia dei luoghi: quello è il luogo dove c'è stato il primo Stadio del Napoli. La Commissione ha ritenuto più opportuno intervenire in questa direzione.
Non giudichiamo le aree della città come più prestigiose o meno. Dal punto di vista della funzionalità dedicare a Giorgio Ascarelli l'attuale Via Vesuvio è l'inizio di un programma di rigenerazione urbana che fa perno intorno all'area dello Stadio originario che portava il suo nome. Abbiamo ritenuto che si tratta di un bell'inizio: seguiranno anche degli investimenti in quell'area. In quell'area, dove si vede ancora l'impronta dello Stadio, noi vogliamo realizzare il progetto pubblico di un parco che recupera tutta la forma dello Stadio Ascarelli".
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202305/b78ad724e5caf4e872be3035d57e0528.jpg)
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/7da87cb4cc1426a2ae5d669ad59b1217.png)