Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Varriale: “In Italia occorre una riforma seria, non quella voluta da Agnelli”

varriale
A “1 Football Club” su 1 Station Radio, è intervenuto il giornalista Enrico Varriale

Tony Sarnataro

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto il giornalista Enrico Varriale. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

Le parole di Varriale

caso juventus juve
—  

Non c'è mai stato un precedente simile, un distacco così ampio dalla seconda in classifica. Da tempo ormai soltanto il Napoli può fermare sé stesso. Tutti hanno problemi di continuità, anche se la squadra che aveva più possibilità di insidiare gli azzurri era l'Inter. Ma è discontinua, ha disputato una gara importante proprio con gli azzurri, ma spesso e volentieri è venuta meno nel rendimento. Delude abbastanza anche la resa anticipata del Milan, poiché aveva dimostrato grandi doti caratteriali nella passata stagione, colmando anche il gap a livello organico con gli altri top club italiani".

Su Lazio, Roma e Juve

"L'unica squadra che può reggere il confronto con il Napoli a livello del gioco espresso. Regala spettacolo in campo ed ottiene risultati importanti, è un calcio propositivo. Si dice spesso che il calcio italiano sia in difficoltà, è del tutto vero. Ma da questa stagione emerge una verità: in questo campionato i soldi sono rilevanti, ma la competenza conta tanto. Il Napoli è la squadra con il quinto bilancio in Italia, la Lazio è superiore alla Roma eppure non ha le stesse disponibilità economiche dei giallorossi. I soldi contano tanto in un determinato sistema, sicuramente non in uno nel quale ci si inventa la Superlega di notte, hanno motivo di esistere. La Juventus è sicuramente il club italiano più importante, il più vincente, una capofila, ma è necessaria una riforma del calcio italiano, una riforma seria, non quella tentata da Agnelli".

Napoli-Roma la rivincita di Spalletti?

"Credo che Luciano si sia preso tante rivincite quest'anno. La Roma fu ammutilita dal Napoli dal punto di vista del gioco nell'ultimo incontro tra queste due squadre. Credo che la formazione azzurra farà una grande partita, le squadre forti sono quelle le quali riescono ad imporre il loro gioco con grande capacità, senza rischiare nulla. La Roma gioca in modo speculativo, ha una difesa molto forte. Spalletti tuttavia riceverà almeno una parte dei meriti i quali non gli sono stati riconosciuti con l'eventuale vittoria dello scjdetto. È un allenatore che ha sempre migliorato le squadre allenate, offrendo un contributo rilevante anche alle rispettive società, valorizzando tanti calciatori".