00:22 min
calcionapoli1926 interviste Trotta: “Lang non ha sfruttato le occasioni. Ecco come mi muoverei sul mercato”

interviste

Trotta: “Lang non ha sfruttato le occasioni. Ecco come mi muoverei sul mercato”

Ugo Casadio
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Ivano Trotta, allenatore ed ex centrocampista

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Ivano Trotta, allenatore ed ex centrocampista, tra le tante, di Napoli e Juventus. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Il Napoli è atteso alla sfida contro la Lazio di domenica alle 12:30, quanto può incidere l’orario sul risultato e sulla tenuta atletica dei partenopei? 

“In questo periodo l’orario incide poco. Non siamo più nel periodo del grande caldo, quindi non credo che possa essere un problema. Sarà una partita difficile, ma il Napoli, se la affronta bene, ha le qualità per giocarsela. Anche la classifica dice questo: il Napoli ha un progetto più ambizioso rispetto alla Lazio.” 

La Lazio sembra aver raggiunto un accordo con Lorenzo Insigne. Secondo lei può ancora dire la sua e spostare gli equilibri? 


“Può dire la sua. Spostare gli equilibri non lo so, perché l’età avanza per tutti e soprattutto non lo abbiamo visto da vicino in questi anni, quindi non si può fare una valutazione oggettiva. Inoltre è stato anche fermo per un periodo. Detto questo, la Lazio oggi deve fare anche un mercato di questo tipo.” 

Il Napoli deve affrontare tante partite in circa 20 giorni, come si gestisce una situazione del genere?

“Il Napoli ha una rosa ampia, ma purtroppo gli infortuni hanno complicato un po’ le cose. Oggi ci sono tante figure che gestiscono questi aspetti, però è chiaro che il Napoli quest’anno è stato anche sfortunato con gli infortuni. Ci saranno tante partite e non sarà facile, speriamo riescano a gestirle nel modo migliore.” 

Noa Lang sembra affezionato alla città, ma allo stesso tempo ci sono voci che lo vorrebbero lontano da Napoli. Secondo lei sarebbe giusto dargli più spazio oppure il Napoli dovrebbe cederlo? 

“Nell’ultimo periodo le sue possibilità le ha avute, magari più di altri, ma le ha sfruttate meno. Ad oggi è un giocatore che non ha dato quello che il Napoli si aspettava. In Italia spesso non c’è tempo per aspettare: se il Napoli dovesse trovare l’occasione giusta, credo che potrebbe lasciarlo andare.”

Quindi mollare Lang dopo soli sei mesi? 

“Non è mollare dopo sei mesi. Il punto è che se sul mercato si presenta un’opportunità, come succede spesso, il Napoli deve valutarla. È stato pagato tanto ed era considerato un giocatore importante, ma se la società non è soddisfatta e capita l’occasione giusta, può succedere.” 

Considerando che il Napoli dovrà fare un mercato attento, se fosse al posto di Conte, in quale ruolo chiederebbe un sacrificio alla società? 

“Non so come rientrerà De Bruyne, ma io chiederei sicuramente un centrocampista importante. Gli esterni e l’attacco, con il rientro di Lukaku, sono coperti: il vero investimento lo farei in mezzo al campo.” 

Con il rientro dei centrocampisti attualmente indisponibili, come Anguissa e Gilmour, secondo lei con quale modulo giocherà il Napoli? 

“Conte avrà un problema col rientro di Anguissa, perché questo modulo ha portato risultati ma Zambo non può essere lasciato in panchina. Io credo che, a prescindere dai rientri, il Napoli continuerà con il modulo che in questo periodo ha rappresentato una svolta. È stata una scelta necessaria e, nonostante i tanti infortunati, oggi il Napoli gioca meglio rispetto a prima, quando la rosa era al completo. Penso che questo sia il modulo più congeniale.” 

Quindi anche quando torneranno tutti sarà complicato cambiare? 

“Sì, sarà complicato. Quando le cose vanno bene, cambiare tutto non è semplice, soprattutto tornando a un modulo che in passato non aveva dato grandi risultati dal punto di vista del gioco. Sinceramente non so se convenga farlo.”