Lukaku si è evoluto in un calciatore dignitoso? Il Napoli può fare affidamento su di lui fino al termine della stagione?
"Dignitoso lo è sempre stato. Io continuo a dire che non mi entusiasma, ma è una questione di gusti personali. È un attaccante estremamente macchinoso. Detto ciò, ieri ha avuto un bello spunto, ha fatto bene. Credo sia arrivato a quota 10 gol e se riuscisse ad arrivare a 15 a fine stagione, il suo contributo sarebbe sicuramente apprezzabile."
Il Napoli è la squadra che ha subito più gol da fuori area in Serie A, ben nove reti. Cosa significa questo dato?
"Me lo spiego così: il Napoli, soprattutto quello dello scorso campionato, era molto pericoloso in ripartenza. Le squadre avversarie, piuttosto che tentare l’ultimo passaggio in area con il rischio che venisse intercettato e scatenasse un contropiede, preferiscono concludere da fuori. Mi viene in mente la partita contro il Como in casa, dove si vedeva chiaramente che il loro allenatore aveva dato questa indicazione: arrivare al limite e tirare, senza rischiare. Quindi, innanzitutto, il Napoli subisce più tiri dalla distanza rispetto ad altre squadre perché difende bene. Poi, magari, c’è anche una questione di portiere. Però qui dovremmo metterci d’accordo: per anni abbiamo detto che Meret è scarso nelle uscite e bravo tra i pali; ora vogliamo dire che non sia in grado di parare dalla distanza? Io credo che il dato dipenda più dalla strategia delle squadre avversarie."
Un pensiero su Giacomo Raspadori: convincerà Conte a proseguire con il 3-5-2 fino a fine stagione?
"Bisogna vedere cosa succede con Neres quando rientrerà. Però Raspadori si sta dimostrando un grandissimo professionista, e ora sta raccogliendo i frutti del suo impegno. Io ripeto sempre una cosa: non so neanche chi sia il suo procuratore, e questo è un segnale positivo, perché significa che non abbiamo mai letto di polemiche o pressioni sulla società per il minutaggio. È un ragazzo che sta dando un contributo preziosissimo al Napoli in questo momento così delicato. Non ha mai fatto parlare di sé, se non per i gol e le prestazioni. Se il Napoli, però, il prossimo anno dovesse tornare al 4-3-3, sarebbe il caso di monetizzare la sua cessione ora che il suo valore è in crescita. Oggi è probabilmente il giocatore del Napoli con più mercato. Se fosse sul mercato, farebbe gola alla maggior parte delle squadre di vertice italiane. Dipenderà molto anche da lui: io me lo terrei sempre, ma se vorrà andare a giocare da titolare, avrà tutto il diritto di scegliere il suo futuro."
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202305/b78ad724e5caf4e872be3035d57e0528.jpg)
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/7da87cb4cc1426a2ae5d669ad59b1217.png)