01:00 min
calcionapoli1926 interviste Tagliavento: “Il VAR deve aiutare, non confondere gli arbitri”

interviste

Tagliavento: “Il VAR deve aiutare, non confondere gli arbitri”

Samuele Di Pinto
L'ex direttore di gara da la sua opinione sulla classe arbitrale

L'ex arbitro Paolo Tagliavento, ospite di Radio Kiss Kiss Napoli, ha detto la sua sulla attuale situazione della classe arbitrale italiana e sull'utilizzo del VAR per le decisioni.

Tagliavento: "Il VAR dovrebbe aiutare gli arbitri, non confonderli"

—  

L'ex direttore di gara si è soffermato inizialmente sul VAR e sul suo utilizzo: “Avere questa tipologia di strumento ti fa abbattere la percentuale degli errori in maniera estremamente significativa. Il VAR era nato per evitare i chiari ed evidenti errori. Poi piano piano questa linea si è iniziata ad abbassare, lo si è iniziato ad utilizzare sempre di più per cose magari non incredibilmente chiare". Tagliavento sottolinea che la responsabilità della decisione dovrebbe rimanere sempre all'arbitro, lasciando al VAR il ruolo di correggere solo eventuali scelte chiaramente errate.

Tagliavento si è inoltre detto d'accordo con le dichiarazioni di Nicola Rizzoli, ex designatore arbitrale, secondo cui l'arbitro deve decidere senza affidarsi troppo al VAR, contrariamente a quanto spesso accade: “Probabilmente l’arbitro ha iniziato a entrare in una situazione psicologica dove dice tanto se sbaglio… mi chiamano”, ha aggiunto.

La questione si è poi spostata su alcuni recenti dibattiti sulle scelte arbitrali, come quelli avvenuti durante Genoa-Napoli e Napoli-Verona. In queste occasioni, il VAR è intervenuto su decisioni che non erano chiaramente sbagliate e che, a detta di Tagliavento, possono essere comprese solo dal campo: “dal campo si leggono situazioni che mai una televisione o una moviola riesce a farti vedere”, ha spiegato.