Sul Napoli...
—Dopo due prestazioni convincenti contro Inter e Fiorentina, non crede che il Napoli possa abbassare il livello di attenzione affrontando una squadra di bassa classifica come il Venezia?
"Con un allenatore come Antonio Conte non credo. Inoltre, questo turno potrebbe rivelarsi molto importante: se l’Inter dovesse inciampare, il Napoli deve farsi trovare pronto a cogliere l’occasione, indipendentemente dall’avversario. Deve essere una partita da vincere a tutti i costi."
A questo punto della stagione, il Napoli sembra aver trovato un equilibrio con il 3-5-2. Quando tornerà a disposizione David Neres, crede che Conte riproporrà il 4-3-3 o continuerà su questo modulo?
"Dipenderà dai risultati. Se il 3-5-2 continuerà a funzionare, potrebbe anche decidere di proseguire così. In alternativa, potrebbe rischiare qualcosa con esterni più offensivi, trovando una collocazione a Neres in quella zona di campo. Certo, questo comporterebbe qualche rischio difensivo in più."
Raspadori nel ruolo di seconda punta la sta convincendo?
"Sì, credo sia il ruolo naturale per lui, per caratteristiche tecniche. Accanto a un giocatore come Lukaku si trova benissimo. Sull’esterno fa più fatica, mentre deve stare vicino alla porta e lavorare in una zona centrale del campo. Il ruolo di seconda punta o trequartista è perfetto per lui."
Alessandro Buongiorno si sta rivelando un acquisto azzeccato per il Napoli. Non era facile, ma si è inserito subito con ottime prestazioni…
"Buongiorno è un grande valore per il Napoli, per la Nazionale e per il calcio italiano. È probabilmente uno dei difensori più promettenti degli ultimi anni. Il Napoli ha fatto bene a investire su di lui, perché ha davanti una carriera importante e sono convinto che diventerà uno dei migliori difensori anche a livello europeo nei prossimi anni."
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202503/b2ff76d8ad31fa49b60f7d1cf026ccbf-scaled-e1742841301529.jpg)