01:28 min
calcionapoli1926 interviste Abodi: “In Italia stadi vecchi. Gare Serie A all’estero? Ecco come stanno le cose”

interviste

Abodi: “In Italia stadi vecchi. Gare Serie A all’estero? Ecco come stanno le cose”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Il ministro dello Sport e dei Giovani ha parlato a Sky a margine del trofeo dedicato a Gigi Riva

Andrea Abodi, ministro dello Sport e dei Giovani, ha parlato a Sky a margine del trofeo dedicato a Gigi Riva, soffermandosi sugli stadi in Italia e la possibilità di disputare gare di Serie A all'estero.

Abodi sugli stadi e la Serie A

—  

“Questi appuntamenti sono un ulteriore richiamo alla responsabilità. Abbiamo bisogno di impianti indipendentemente dagli eventi, i Paesi che si sviluppano passano attraverso il miglioramento delle infrastrutture. Noi siamo prigionieri di stadi dell’altro secolo: avendo l’opportunità del 2032, con gli Europei maschili, e del 2029 con quelli femminili, è arrivato il tempo dei fatti. Quello delle parole è passato: dobbiamo trasformare quell’eloquenza in fatti operativi, è il senso del lavoro che verrà affidato al commissario, che si occuperà delle strutture per il 2032 e a questo punto del 2029. È uno degli effetti del decreto Sport, avrà poteri significativi: non sarà invadente, ma incisivo, lavorerà con i sindaci e si metterà al servizio dei privati per far sì che le risorse private possano essere utilizzate per avere finalmente quello che vogliamo da decenni: stadi moderni, accessibili, umani, tecnologicamente avanzati. Non è difficile: gli altri l’hanno fatto, ora tocca a noi”.

"Io mi auguro che la Lega continui a lavorare per rispondere alle esigenze e al piacere della gente. E si misuri sempre con la necessità di confermare il consenso che si manifesta con la presenza del pubblico negli stadi. Partite all'estero? Non mi devo pronunciare io. Il ministro deve consentire alla lega calcio di operare al meglio secondo le scelte più utili per la disciplina".