Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Ciaschini: “Il Napoli è un gruppo coeso, Spalletti è stato bravo in un aspetto…”

napoli spalletti
Le dichiarazioni di Giorgio Ciaschini ai microfoni di 1 Station Radio

Raffaele Troiano

Giorgio Ciaschini, ex vice allenatore di Carlo Ancelotti, è intervento ai microfoni di 1 Station Radio, dove si è espresso sul Napoli di Luciano Spalletti. Ecco quanto, delle sue parole, è stato evidenziato da Calcionapoli1926.it.

Ciaschini: "Napoli? Spalletti è stato bravo in una cosa in particolare..."

spalletti napoli
—  

Di seguito le dichiarazioni di Giorgio Ciaschini ai microfoni di 1 Station Radio: "Il calcio italiano offre segnali di ripresa nelle competizioni europee? Il nostro calcio sta facendo molto bene. Soprattutto a livello organizzativo le nostre squadre sono tra le migliori in Europa. Basti pensare alla debacle del Liverpool contro il Real Madrid. I club italiani, invece, ritrovano un certo equilibrio".

In Serie A nessuno ha la continuità del Napoli?: "Il valore delle squadre viene perfettamente rispecchiato dalla classifica. Il Napoli, al di là della sconfitta contro la Lazio, sta dimostrando tutto il suo valore. È una squadra equilibrata e forte anche in alcuni singoli di assoluto valore. Bisognerà mantenere soltanto costante la concentrazione, per ben figurare nelle due competizioni".

Segreto di questo Napoli?: "Quando si ottengono certi risultati c’è sempre la coincidenza di diversi fattori. Tra essi le capacità gestionali di una società brava nel sostituire calciatori eccellenti. L’allenatore, poi, è stato bravo a fornire il gruppo di un sistema efficace, avvalendosi della disponibilità e qualità di un gruppo coeso".

Possesso palla utile al successo?: "È una statistica che può essere attuata al meglio dalle squadre che godono di un alto tasso tecnico. Parliamo di un atteggiamento che permette di aggredire con maggiore incisività e costanza l’avversario. In tal senso, tenere palla senza aggredire l’avversario non è utile quanto avere in esso una finalità. Deve sempre indurre a ricercare spazi e uomini, tendendo sempre alla finalizzazione".

Napoli verso il tricolore?: "Non dico nulla perché conosco la scaramanzia dei napoletani. Potete prevedere il mio pensiero…".

Previsioni sulla lotta Champions?: "L’Inter ha il potenziale per arrivare in Champions. Le altre se la giocano, con L’Atalanta che dimostra maggiore continuità rispetto alle altre. Proprio la discontinuità è un comune denominatore delle contendenti, che rende tutto in bilico sino alla fine".