Quindi possiamo dire che, secondo lei, è una scelta esclusivamente del calciatore?
“Sì, la volontà è sua. Possiamo anche aspettare due settimane, ma se lui ha deciso così, non cambierà nulla.”
Ma non è che Osimhen, con il supporto del suo agente Calenda – che non è certo l’ultimo arrivato – sapendo della necessità dell’Al Hilal di portarlo come simbolo al Mondiale per Club, stia tirando un po’ la corda?
“Certo, sì. Fino a quando non si chiude il mercato, la storia ci insegna che sia presto per dare giudizi definitivi. Preferisco aspettare. Parliamo di un ragazzo che non è semplice da interpretare. L’anno scorso, nessuno avrebbe previsto la sua scelta di andare al Galatasaray e il legame fortissimo che ha creato con i tifosi in così poco tempo. Lui è imprevedibile. Voleva andare via da Napoli per approdare in club più prestigiosi a livello europeo, e invece si è trovato benissimo in Turchia. Ha costruito un rapporto eccezionale con l’ambiente. Per questo dico: aspettiamo che chiuda il mercato. Già domani potremmo avere risposte. Vedremo se avrà resistito alle offerte arabe o se stava solo cercando di alzare ancora l’ingaggio.”
Potrebbe arrivare il doppio colpo Osimhen-Spalletti alla Juventus?
“Osimhen aveva come grande sponsor proprio Giuntoli. Però oggi, con Giuntoli via dalla Juventus, faccio fatica a immaginare Osimhen in bianconero. Potrebbe esserci anche Spalletti, per carità, ma io credo che se Giuntoli fosse rimasto, avrei anche potuto scommetterci qualcosa sull’arrivo di Spalletti alla Juve, con Osimhen. Adesso, senza Giuntoli, mi sembra tutto molto più complicato.”
Dunque, lei ritiene improbabile l’eventuale “trio” Giuntoli-Spalletti-Osimhen alla Juventus?
“Esattamente. Se Giuntoli fosse rimasto, con Spalletti e Osimhen ci sarebbe stato un asse pericoloso per tutti. Ma oggi, senza quel legame diretto, mi pare tutto più complesso.”
Il solo Spalletti può davvero andare alla Juventus?
“Certamente sarebbe una mossa interessante per la Juve. Guadagnerebbero tanto dal punto di vista tecnico e anche per quanto riguarda Osimhen, che ha avuto un legame fortissimo con lui, potrebbe aprirsi uno scenario importante, anche se, al momento, la situazione è davvero molto complicata. Soprattutto se si pensa al fatto che, in caso di trasferimento in Italia, la clausola da 75 milioni non sarebbe valida. La Juventus dovrebbe sedersi a trattare direttamente con il Napoli, e questo rende tutto più difficile.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA