Corrado Saccone, dal 2009 al 2017 nello staff dei preparatori atletici prima di Mazzarri poi di Benitez e infine Sarri, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle pagine de Il Mattino riguardo i numerosi infortuni che hanno condizionato le ultime gare del Napoli. Di seguito, un estratto dell'intervista.

interviste
Saccone: “Vi rivelo le possibili cause degli infortuni in casa Napoli”
Saccone: "5 infortuni muscolari! A Napoli è arrivato il momento in cui il lavoro degli atleti deve essere differenziato"
—"Ha il suo peso anche l'aspetto mentale su questo genere di infortuni: lo stress del muscolo è legato, magari, all'ansia di voler tornare ai rendimenti di qualche settimana fa. E allora si tende a strafare in allenamento. Non è la prima volta che succede questo tipo di incidenti. È arrivato un momento in cui il lavoro degli atleti deve essere differenziato. Noi, per esempio, avevamo nei confronti di un attaccante come Higuain un'attenzione speciale: sapevamo, per esempio, che dopo una partita, da metà stagione in poi, doveva fare un lavoro in settimana per conto suo. Così come che Cavani poteva lavorare anche due volte al giorno, ma i suoi erano muscoli di acciaio. Non credo che sia una questione di carichi, ma ritengo che sia necessario immaginare, da ora in poi, una gestione più personale del lavoro sul campo di allenamento. Però, è vero, 5 infortuni muscolari in poco più di trenta giorni devono far scattare un campanello d'allarme".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

