Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 interviste Chiesa torna in Italia? Dalla Capitale: “Duello Roma-Napoli sul mercato e non solo”

interviste

Chiesa torna in Italia? Dalla Capitale: “Duello Roma-Napoli sul mercato e non solo”

chiesa, ritorno in Italia
Il futuro dell’ex bianconero riaccende il mercato: Gasperini pensa a rinforzarsi in attacco, gli azzurri osservano con interesse.
Angelo Salzano

Durante la trasmissione “1 Football Club”, condotta da Luca Cerchione su 1 Station Radio, è intervenuto Iacopo Mirabella, voce di Radio Romanista. Di seguito, alcuni passaggi della sua intervista.

Il probabile undici di Gasperini: "In porta Svilar; difesa a tre con Celik, Mancini e Ndicka; a centrocampo Wesley, Koné, Cristante e Tsimikas (in ballottaggio con Rensch per sostituire Angelino, alle prese con una bronchite); sulla trequarti Soulé e Pellegrini, con Dovbyk unica punta".


La Roma può puntare allo scudetto?

—  

"La parola scudetto oggi non va nemmeno pronunciata: è ancora presto. La Roma ha mostrato segnali positivi, ma il divario con l’Inter resta evidente. Certo, può contare sul sostegno dei 65.000 dell’Olimpico e su buoni risultati, ma per vedere la vera Roma di Gasperini servirà tempo, anche perché mancano ancora pedine come Bailey, ideale per il suo gioco. È una squadra che ha trovato equilibrio e solidità difensiva, ma il calcio di Gasperini è dispendioso, richiede energie e concentrazione. Direi che serviranno ancora due o tre mesi per capire quanto potrà incidere davvero. Non è la rosa dell’Atalanta: manca un po’ di profondità e soprattutto di qualità offensiva. Ci sono comunque diversi elementi in crescita — penso a Svilar, Mancini, Dybala, e Celik, che lo stesso Gasperini ha elogiato come uno dei più migliorati. Davanti, invece, Ferguson e Dovbyk devono ancora integrarsi nei meccanismi di gioco. Se riusciranno a rendere come Lookman lo scorso anno, la Roma potrà fare un salto di qualità. Ma oggi, se l’Inter gioca da Inter, resta superiore. La Roma è in crescita, però i punti conquistati finora dicono che la strada è quella giusta".

Inter o Napoli, chi preoccupa di più i tifosi giallorossi?

—  

"Domanda interessante. Restando con i piedi per terra, l’obiettivo realistico resta il quarto posto, la Champions League e un buon percorso in Europa League. Quest’anno la competizione europea non presenta corazzate imbattibili, quindi la Roma può arrivare fino in fondo. Tuttavia, servirà capire se la squadra avrà forze e uomini per reggere su due fronti. In campionato può dare fastidio dal terzo posto in giù, subito dietro Intere Napoli, che restano le favorite. Attenzione anche al Milan, senza coppe e con Allegri, che conosce bene la Serie A".

Mercato gennaio, possibile duello Napoli-Roma per Chiesa?

—  

"Chiesa è stato vicino alla Roma soprattutto nell’ultima sessione estiva. I giallorossi hanno atteso fino all’ultimo, ma lui ha scelto una big e oggi gioca al Liverpool, dove sta facendo bene e gode della fiducia di Slot. Difficile che voglia lasciare ora l’Inghilterra, ma la Roma dovrà comunque intervenire in attacco: a gennaio qualcosa si muoverà, tra rinforzi e possibili uscite. Tutto dipenderà dalla classifica. Se la Roma sarà tra le prime tre, la società potrebbe fare scelte più ambiziose, sempre nel rispetto del fair play finanziario. In ogni caso, un paio di innesti mirati sembrano inevitabili".