00:30 min
calcionapoli1926 interviste Troise: “Percorso complesso del Napoli sotto un aspetto. A Roma con il 3-4-3”

interviste

Troise: “Percorso complesso del Napoli sotto un aspetto. A Roma con il 3-4-3”

Francesco Luca Viola
Le parole del giornalista

Ciro Troise, giornalista, ha parlato alla rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale ha raccontato il Napoli di Antonio Conte pronto a sfidare la Roma. Di seguito quanto espresso.

Troise: "Percorso complesso del Napoli sotto un aspetto. A Roma con il 3-4-3"

—  

Rispetto all’anno scorso in cui ha vinto il campionato, il Napoli di Antonio Conte ha cambiato qualche cosa a livello tattico? Se sì, in cosa si differenzia il gioco dei partenopei rispetto alla passata stagione?

"Il Napoli, sotto il profilo tattico, ha affrontato un percorso complesso. La stagione era iniziata con un centrocampo a quattro formato da Anguissa, Lobotka, De Bruyne e McTominay, una scelta pensata per sfruttare al massimo l’abbondanza di qualità, fisicità e spessore a disposizione di Antonio Conte nella zona centrale del campo. Questa soluzione aveva portato benefici in termini di creatività — basti pensare ai due assist di De Bruyne per Hojlund contro lo Sporting Lisbona in Champions League — ma aveva anche mostrato qualche limite nella fase di non possesso, con la squadra più vulnerabile soprattutto sul lato sinistro, dove la coppia Spinazzola-McTominay risultava attaccabile. Dopo l’infortunio di De Bruyne, Conte è tornato al 4-3-3, ma la qualità della manovra ne ha risentito: il possesso nell’ultimo terzo di campo è sceso dal 68% al 43%. La sconfitta con il Bologna e le successive critiche hanno portato alla svolta verso il 3-4-2-1. Senza Anguissa, il Napoli ha puntato maggiormente sull’imprevedibilità di Neres e Lang, capaci di attaccare gli spazi creati dai movimenti di Hojlund. Con questa nuova impostazione, dopo 291 minuti senza segnare, il Napoli ha trovato 5 gol in due partite, con due reti firmate proprio da Neres. Politano si è rivelato un’arma utile a gara in corso sia contro l’Atalanta, aiutando l’uscita dalla pressione, sia contro il Qarabag, quando il passaggio al 4-2-3-1 ha favorito maggiori attacchi sulla destra e ha creato ulteriori spazi centrali per Neres".

Per questa partita, Conte potrebbe proporre qualcosa di inedito a livello tattico visti anche i tanti infortuni? Che Napoli dobbiamo aspettarci all’Olimpico?


"No, credo che il Napoli proporrà la stessa formazione di martedì all’Olimpico, con Politano ancora una volta come soluzione a gara in corso. Anche Elmas può essere un cambio, uno dei pochi a disposizione. Penso che il Napoli giocherà una partita completa all’Olimpico: ci saranno momenti in cui andrà a disturbare il possesso della Roma e altri in cui farà densità, restando compatto nella propria metà campo, cercando poi di risalire il campo tramite gli esterni offensivi, che possono trascinare anche gli inserimenti di altri giocatori. Vedi McTominay, che col Qarabag ha segnato un gol e ha propiziato un’autorete. Credo che questo Napoli si presenterà all’Olimpico seguendo questa linea del 3-4-2-1, soprattutto alla luce dei tanti infortuni, un assetto che ha permesso agli azzurri di ritrovare fiducia dopo ciò che era accaduto e in particolare dopo la sconfitta di Bologna".