00:23 min

interviste

Rocchi: “Rigore in Inter-Napoli episodio discutibile? Vi dico il mio pensiero”

Roberto Bizzarro
Il pensiero del designatore arbitrale riguardo il dubbio episodio nella gara degli azzurri a Milano

Il designatore arbitrale AIA, Gianluca Rocchi, è intervenuto ai microfoni di Dazn nel post-partita di Roma-Lazio per fare il bilancio sulle direzioni arbitrali in questo girone d'andata e si è soffermato soprattutto sul rigore che fu assegnato all'Inter contro il Napoli per fallo di Anguissa su Dumfries. A seguire le sue parole.

"Sono abbastanza soddisfatto di arbitro e Var, ma qualcosa c'è ancora da migliorare", le parole di Rocchi

—  

"Sono moderatamente soddisfatto di arbitro e Var. Non eravamo partiti bene, adesso siamo migliorati. Il VAR può intervenire su un chiaro ed evidente errore.

Perché il VAR può intervenire sul rigore in Parma-Monza ed in altre nel tipo Dumfries in Inter Napoli? “Può intervenire sempre. Non c’è una regola che ti dice quando intervenire. E’ un’interpretazione che usiamo, quello di Parma non può essere rigore, tocco leggero e piega le gambe, è più vicino alla simulazione e l’intervento è corretto. Inter-Napoli live avrei detto rigore anche io, rivisto è discutibile ma le cose discutibili non sono materia da VAR. Chiaro ed evidente errore è per togliere gli errori macroscopici. Anche io avrei dato il rigore live, l’arbitro è posizionato bene ma non significa niente per il VAR. Per noi non è una decisione su cui deve intervenire”.