La Marca: "Inter-Napoli sarà la prova del nove per entrambe"
—Che si aspetta dalla sfida al Maradona contro l’Inter? “Sarà una settimana significativa, che culminerà con la grande sfida del Maradona contro l’Inter. In poche settimane l’andamento emotivo delle due squadre sembra essersi completamente ribaltato: il Napoli era partito alla grande, ma poi ha accusato due sconfitte in trasferta, mentre l’Inter, che aveva iniziato tra mille difficoltà - con il tonfo casalingo contro l’Udinese e la sconfitta con la Juventus - oggi sembra essersi ritrovata pienamente. La vittoria pesantissima all’Olimpico contro la Roma ha ridato fiducia alla squadra di Chivu, che sta mostrando una nuova energia e soprattutto la crescita di giovani interessanti come Esposito e Bonny, quest’ultimo autore del gol decisivo proprio contro i giallorossi. Mi aspetto una partita combattuta, intensa, tra due squadre che non possono permettersi un ulteriore passo falso dopo otto giornate. Sarà una gara che potrà dire molto non solo sulla classifica, ma anche sullo stato d’animo e sulla solidità mentale di entrambe”.
Era prevedibile una partita così complicata per la Juventus a Como? “Si sapeva che sarebbe stato un mese difficile, e la trasferta di Como si presentava complicata sia per le assenze in difesa sia per la qualità dell’avversario, che ha dimostrato di avere non solo individualità importanti, ma anche un’idea di gioco molto chiara. Per certi versi poteva essere uno di quei momenti chiave della stagione: una vittoria avrebbe permesso ai bianconeri di agganciare Inter e Napoli, e invece dopo nemmeno quattro minuti si sono ritrovati a rincorrere un avversario come il Como, che ha confermato di essere una squadra organizzata tatticamente e capace di esaltare i suoi giocatori, in particolare Nico Paz, protagonista assoluto. La Juventus, purtroppo, in questo momento vive troppo delle intuizioni di Yildiz e Conceição: senza di loro fa fatica a costruire gioco, produce poco, affidandosi alle giocate dei singoli”.
Che significato può avere per la Juventus affrontare il Real Madrid in Champions League in questo momento della stagione? “Paradossalmente, in questo momento affrontare il Real Madrid potrebbe quasi essere un bene per la Juventus. A prescindere dal momento di forma dei bianconeri, si sapeva che questa sarebbe stata la partita più difficile di questa prima fase di Champions League. È una sfida che non ha bisogno di motivazioni particolari: giocare contro il Real è sempre stimolante e, proprio per questo, può diventare un’occasione per ritrovare fiducia e compattezza. Un risultato positivo, o anche solo una prestazione convincente, potrebbe rappresentare un’iniezione di morale molto importante per una squadra che in questo periodo ne ha davvero bisogno”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202506/276244da265849a47cb1f4f1d8046481-scaled-e1748773605579.jpg)