Parlando di mercato, abbiamo visto due progetti tecnici nuovi: entrambi con cambi di guida tecnica e nuovi acquisti, ma il Napoli sembra aver avuto più successo nel valorizzare i nuovi giocatori. Quanto è stato determinante Conte in questo processo?
"Direi che non è stato importante, ma fondamentale, e non tanto per il mercato in sé, quanto per ciò che ha fatto dopo. Da allenatore, quando si costruisce una squadra, si parte da un progetto tecnico, si individuano le caratteristiche necessarie e si cerca di trovare i giocatori adatti. Conte, avendo un livello altissimo, non cerca solo le caratteristiche: chiede specificamente i giocatori che vuole, come Lukaku. Tuttavia, il progetto tecnico iniziale non stava dando sul campo le risposte che ci si aspetta. È qui che riconosco la bravura di Conte: è riuscito a modificare il progetto tecnico iniziale in base alle esigenze emerse durante le prime partite. Questo lo ha fatto anche quando ero suo giocatore alla Juventus, adattandosi alle circostanze e dimostrando grande flessibilità."
Parlando di mercato, le chiedo: crede che le quotazioni di giocatori come Garnacho (70 milioni di sterline) o Adeyemi (45-50 milioni) siano reali, o sono influenzate dalla necessità del Napoli di acquistare?
"Difficile dirlo con certezza. Sicuramente sono cifre importanti e possono essere influenzate dalle dinamiche di mercato. Tuttavia, il valore lo stabilisce chi è disposto a pagare. Se il Napoli decidesse di non reinvestire i soldi ottenuti da Kvaratskhelia, queste cifre potrebbero diminuire. Al contrario, potrebbero aumentare in base alle potenzialità dei giocatori. In ottica Napoli, considerando le caratteristiche tecniche dei due, ho visto Garnacho ieri in Europa League: è un giocatore esplosivo, capace di saltare l’uomo nei primi metri e di creare superiorità numerica. Sa mettere palle precise in area, ed è questo ciò che cerca Conte. Per caratteristiche tecniche, potrebbe essere molto importante per il Napoli."
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202503/b2ff76d8ad31fa49b60f7d1cf026ccbf-scaled-e1742841301529.jpg)