Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Ottaiano: “Il Napoli è calcio moderno abbinato alla qualità. Maxi-recupero? Magari”

Ottaiano: “Il Napoli è calcio moderno abbinato alla qualità. Maxi-recupero? Magari” - immagine 1
L’agente Fifa Antonio Ottaiano è intervenuto a Vikonos Web Radio/Tv sui temi attuali

Tony Sarnataro

L’agente Fifa Antonio Ottaiano è intervenuto quest'oggi a Febbre a 90, in onda su Vikonos Web Radio/Tv sui temi attuali in casa azzurra e non solo. A seguire le sue principali parole.

Le parole di Ottaiano

napoli spalletti
—  

“Le sorprese ai Mondiali? Il calcio è livellato, ormai i calciatori di Nazionali “minori” giocano in Europa, il livello tattico si è praticamente equilibrato dappertutto, il gap si è ridotto. Le sorprese, poi si sono sempre avute, il problema vero è considerare “importanti” le solite squadre. Pensiamo all’Argentina: innegabile che la squadra abbia dei fuoriclasse, ma si regge solo su di loro, a livello organizzativo è poca cosa. Ecco, molte Nazionali confidano solo in questo, contano quasi esclusivamente sui talenti individuali e non sono molto organizzate. Squadre come l’Arabaia Saudita, Giappone, o Canada, magari sono meno forti nei singoli ma sopperiscono con l’organizzazione tattica ed il furore agonistico, riuscendo in imprese finora inimmaginabili".

I minuti di recupero più lunghi anche in Italia

"Magari. Ne ho abbastanza di vere e proprie sceneggiate in Serie A. Dico di più: nella mezz’ora finale introdurrei addirittura il tempo di gioco effettivo, per rispetto nei confronti di chi guarda le partite e che a volte è costretto a spettacoli indegni dello sport".

Sul Napoli

"È il calcio moderno abbinato alla qualità, organizzato alla perfezione e con grandissimo talento individuale. La squadra ora ha la possibilità di ricaricare le batterie mentali, è stata sotto pressione per tanti giorni, staccare la spina sarà utilissimo e per ripartire alla grande. Inoltre, Spalletti ha pochi giocatori al Mondiale e tutti sanno quanto sia logorante questo torneo, soprattutto se arrivi fino in fondo".

Sulla sosta

"Può averne beneficiato il Napoli. Poi ovviamente ci sono tutte e incognite del caso. Che però riguardano non solo gli azzurri, ma tutte le squadre. In più, non dimentichiamo che il Napoli ha anche un considerevole vantaggio in classifica sulle inseguitrici".

Sui giovani

"Ci sono ragazzi interessanti in giro. Il Napoli in questo lavora bene: punta su alcuni giovani e li fa crescere. In altre circostanze addirittura li fa giocare già titolari e penso ad uno come Kvara, che tecnicamente potrebbe essere anche un “Primavera” ed invece sta già facendo sfracelli in Serie A, è un calciatore vero. Tra i ragazzi ci sono gli Ambrosino, i D’Agostino, che il Napoli monitora e che potrebbero ripercorrere le orme di Gaetano e Zerbin, ormai entrati in pianta stabile in prima squadra”.