Perché talenti come Calafiori o Frattesi, che erano cresciuti alla Roma, non riescono ad affermarsi nei club di appartenenza?
“E’ un discorso che va esteso alle persone che lavorano in società o sulla volontà dei club di investire sulle risorse umane. È importante dedicare una parte del budget sul settore giovanile e, in particolare, su coloro i quali si occupano di tale settore. In Italia abbiamo un tempo di crescita differente. Sarebbe impensabile vedere giocatori di diciassette anni già pronti per affermarsi in prima categoria. È un discorso che attiene la cultura del nostro Paese. A volte, però, si ritiene che alcuni giocatori, in un’analisi – forse - frettolosa, non siano propensi ad una crescita soddisfacente, nonostante la giovane età. Per questo, servirebbero figure che siano predisposte ad una valutazione attenta. Lo stesso Calafiori fu vittima di un infortunio al crociato e si pensava non fosse pronto per giocare nella Roma”
Quali sono le trattative che impegnano il club partenopeo?
“Il Napoli ha delle trattative importanti, anche delle grane da risolvere. Le principali sono Osimhen e Kvaratskhelia. Victor, rispetto allo scorso anno, ha avuto un calo, che ha allontanato alcuni top club. Molte società inglesi, come lo United o l’Arsenal, hanno già i propri attaccanti ed hanno una filosofia differente. Anche il Real Madrid non è interessato al nigeriano. L’unica società che potrebbe acquistare Osimhen è il Chelsea, che avrebbe anche una contropartita tecnica da offrire, e gradita a Conte: Lukaku. Solo su queste basi si potrebbe imbastire una trattativa per Osimhen. Diversamente, il nigeriano potrebbe rimanere al Napoli. Su Kvara, se ci sarà un’offerta indecente da parte del Paris, sugli ottanta o novanta milioni, il Napoli potrebbe cederlo. Gli azzurri, in questo caso, potrebbero acquistare Chiesa. Infine, lo United, per riscattare Amrabat, dovrebbe sborsare 21 milioni. Una cifra elevata e che, dunque, non potrebbe escludere l’inserimento del Napoli nella trattativa, visti anche i buoni rapporti tra Commisso e De Laurentiis. Si registrano interessi anche per Retegui, Gudmundsson e Boniface. Uno tra i due genoani potrebbe arrivare. In difesa, il club è particolarmente interessato a Skriniar e Buongiorno”
© RIPRODUZIONE RISERVATA