L'editoriale del giornalista in vista della sfida contro i lagunari
Umberto Chiariello nel suo consueto editoriale per Canale 21 ha parlato della sfida del Napoli contro la Fiorentina avvisando anche sulla pericolosità del Venezia, prossimo avversario degli azzurri. A seguire le sue parole.
Chiariello esalta il Napoli dopo la gara contro la Fiorentina
—
"11 cannibali. Vedo che Conte ha fatto le trasfusioni di cannibalismo. Vedo una squadra che per un'ora e passa l'ha dominata in lungo e largo e conto ben cinque palle gol su otto possibili, che il Napoli ha costruito in quell'ora: ben quattro volte Raspadori, molto attivo al tiro, al decimo si mangia un gol davanti al portiere che grida vendetta, però poi tira superando due avversari ad incrocio e lì ci mette il piedone de Gea, che se mi che mi ha fatto ricordare Piedone lo sbirro, perché oggi ha fatto due parate di piede mostruose. Spinazzola anche lui va al tiro a botta sicura, piedone di De Gea, però poi De Gea fa il Terracciano, si perde la palla e Lukaku: tapin, fa gol. Ma il Napoli non capitalizza la grande mole di gioco, perché ha avuto palle e gol a profusione. Solo Raspadori ne ha avute quattro, di cui due clamorose, una l'ha concretizzata Lukaku, una palla gol Spinazzola, grande palla gol, traversa di Di Lorenzo.
Insomma il Napoli aveva prodotto tanto ed è riuscito ad andare 2-0, a quel punto una Fiorentina che pensava solo a difendersi e aveva avuto uno spunto nel primo tempo su uscita un po', anzi parecchio improvvida di Meret che Kean ha anticipato di testa ma l'ha messa alta, è stato l'unico sussulto della Fiorentina. Quando però dopo pochissimi minuti quel giocatore, che io devo essere sincero lo trovo straordinario, quest'anno ha avuto una brutta stagione ma per me rimane uno dei giocatori qualitativamente più forti del campionato italiano, che è Gudmundsson riesce a sfruttare l'uno-due di tacco bellissimo di Kean, che oggi è un centravanti che mi impressiona per quello che è diventato.
A un certo punto era Kean contro tutti e Gudmundsson ha trovato chirurgicamente il suo angolino, lì il Napoli è andato in ansia. Ci sta, la stessa ansia che ha avuto a Roma con la Roma, che ha avuto a Roma con la Lazio. Ma c'è un particolare però, che il Napoli oggi ha dei valori aggiunti in più in squadra. C'è gente che entra e incide, vedi Billing quanto è stato utile nei colpi di testa finali per esempio, che prima non veniva mai utilizzato. Raspadori oggi è il bomber del Napoli, perché ha fatto quattro gol dopo gennaio, i tre punti col Venezia subentrando, e da quando è titolare ha fatto tre gol in quattro partite tutti importanti. E la coppia oggi Lukaku-Raspadori ha duettato magnificamente. Lukaku gol e assist, grande partita la sua, produttivo al massimo. Il Napoli ha saputo trovare al suo interno delle risorse molto importanti, è una squadra diversa da un mese fa. E ha saputo resistere al tentativo della Fiorentina, poco ragionato, molti palloni buttati nel mucchio sperando nella palla sporca che quello, che il Napoli deve evitare".