Luigi Delneri, allenatore (nonché ex calciatore, di ruolo centrocampista), si è concesso per un'intervista ai taccuini de Il Messaggero Veneto, durante la quale ha commentato la prestazione offerta dall'Udinese di Kosta Runjaic in occasione del sorprendente pareggio (1-1 il risultato finale) conseguito domenica scorsa, in data 9 febbraio 2025, contro il Napoli targato "Antonio Conte" (gara, per onor di cronaca, valevole per la 24ª giornata di Serie A).


interviste
Delneri elogia l’Udinese: “Contro il Napoli, una mossa di Runjaic è stata decisiva”
"In questo modo l'Udinese ha avuto più densità e soluzioni al centro del campo", Delneri analizza la prestazione offerta dall'Udinese contro il Napoli
—"È stata la miglior gara della stagione, soprattutto per attenzione e applicazione tattica. Runjaic ha proposto un 4-4-2 puro in fase di non possesso con Thauvin e Lucca ben sistemati, ma la chiave è stata la mobilità e il passo degli esterni che entravano in mezzo al campo finendo anche sulla fascia opposta a quella di partenza. In questo modo l'Udinese ha avuto più densità e soluzioni al centro del campo, restando ben coperta dietro".
LEGGI ANCHE
Udinese solida difensivamente contro il Napoli? Delneri sicuro: "È frutto dell'aver retto il confronto a livello fisico"
—L'ha sorpresa la difesa dell'Udinese che non ha rischiato particolarmente? "Con la difesa a quattro si copre meglio il campo in ampiezza, ma qui va sottolineata l’importante presenza di Solet, che ha dato grande solidità alla difesa. Credo che questo sia un modello replicabile con Kamara o Zemura in lavoro basso a sinistra. L’equilibrio difensivo è stato dato anche dall’intensità di reggere il confronto a livello fisico".
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News.
© RIPRODUZIONE RISERVATA