Sulla finale di Champions: "Finale di Champions? Per una questione di campanilismo, spero che l’Inter gliene faccia diciotto. Io con i francesi non riesco ad proprio andare d’accordo. Nonostante siano un grande popolo, quando vedo Emmanuel Macron in TV mi sento male e non mangio più anche se mi trovo di fronte ad un piatto di carbonara".
Sulla politica: "Io non seguo molto il mondo della politica ma la questione dei finanziamenti al cinema mi fa ridere. Io ho 64 anni e vengo dal grande cinema italiano dove c'erano i grandi produttori che si ipotecavano le case per fare film che erano grandi film e che facevano il giro per il mondo".
Sullo stato del cinema: "Oggi si vedono fare i film con i finanziamenti dello stato. Io dico di tornare ai grandi produttori, di fare ricambio e di guardare ai giovani. I finanziamenti sono soldi degli italiani. Perché dobbiamo aspettare i finanziamenti? Quei soldi devono andare alle scuole, agli ospedali, alle strade e per altro. Il cinema una volta lo facevano i grandi produttori, non lo stato. Lo stato non c’entra niente con il cinema".
Sui grandi produttori e gli attori partenopei: "Aurelio De Laurentiis è stato un gigante del cinema. Io ho conosciuto anche il padre. Loro sono stati dei produttori giganteschi, infatti mi è dispiaciuto che Aurelio si sia un po’ ritirato dal mondo del cinema. Aurelio è stato l’ultimo grande produttore del cinema, oggi non c’è più nessuno. Lui lo fa pochissimo, lo fa con la mano sinistra. Quando c’erano i grandi produttori, noi facevamo il grande cinema che faceva il giro per il mondo. Oggi i nostri film dove vanno? In Italia si produce un cinema tra amici. Ci sono delle professionalità, degli autori e dei registi nascosti su cui nessuno ci punta e nessuno li conosce. Questo è davvero un peccato enorme, perché ormai il cinema italiano è diventato un circolo, non cambia mai nulla. Napoli ha un patrimonio di attori e attrici che è spaventoso e non li conosceremo mai".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/e688d9d8ae93ab850fb1bc1fdc387550.jpeg)