Cosa farà, Conte, per sopperire all’assenza del belga?
“È logico che il Napoli abbia nell’organico giocatori competitivi e di buona qualità, ma dire di poter rinunciare facilmente a un calciatore come De Bruyne è impossibile. Io lo vorrei sempre in campo, sempre a disposizione. Anche perché, nel corso della partita, poter contare su un giocatore di quel livello è sempre un vantaggio per qualsiasi allenatore. Le mosse di Conte saranno anche in funzione dei tanti impegni ravvicinati. Dipenderà dalle condizioni dei giocatori e dagli allenamenti. In base a questo, sceglierà l’assetto migliore per sopperire all’assenza di De Bruyne.”
Considerando che l’assetto tattico potrebbe cambiare, pensa che Noa Lang possa essere uno dei giocatori a beneficiarne maggiormente?
“Sicuramente sì. Lui era arrivato a Napoli pensando di avere un minutaggio superiore, ma alcune scelte di Conte lo hanno penalizzato. Sta pagando i pochi minuti giocati, ma resta un giocatore molto interessante. Quando il Napoli lo ha acquistato, tutti erano entusiasti: ha dimostrato di avere grande qualità, è uno che salta l’uomo, punta l’avversario, crea superiorità. Quando è stato impiegato, a tratti ha fatto anche bene. È chiaro che senza continuità non riesci a dare un contributo costante, ma credo che il Napoli possa trarre ancora molti benefici da un giocatore così.”
Conte, contro l’Inter, ha preferito Neres a Lucca: si aspetta che oggi, contro il Lecce, possa essere rilanciato?
“In questo momento Lucca hadeluso le aspettative di tutti — tifosi e addetti ai lavori. Si pensava a un giocatore più pronto, anche se nessuno immaginava che il Napoli dovesse fare a meno di Lukaku per così tanto tempo. Lucca è stato chiamato subito in causa, ma ha dimostrato di non essere pronto per ciò che chiede Conte. Detto questo, bisogna dargli tempo: spero che possa presto crescere e diventare una soluzione importante per il Napoli.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/5c56087f4239977589c3343b3205fa19.png)