Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Capello: “Consiglio una mossa tattica a Motta, così la Juve può battere il Napoli”

napoli juve
Le parole del noto allenatore che ha fatto un'analisi tattica sul big match del Maradona
Giovanni Montuori

Fabio Capello, noto allenatore, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport del big match tra Napoli e Juve: "Due filosofie molto diverse a confronto. Sarà interessante vedere se avrà la meglio Thiago Motta, col possesso e il pressing organizzato, o Antonio Conte, che invece punta sulla solidità, le ripartenze e gli inserimenti". Di seguito un altro estratto dell'intervista.

Napoli-Juve, l'analisi di Fabio Capello

—  

All’andata fu uno 0-0 molto bloccato.

"Perché gli allenatori chiesero grande attenzione e mi aspetto lo facciano anche stavolta. Da una parte la Juve non deve concedere al Napoli la sua migliore arma, cioé il rapido ribaltamento di fronte. Dall’altra, se la squadra di Motta tiene molto la palla, gli azzurri saranno parecchio sollecitati e non potranno permettersi distrazioni. Rispetto alla sfida di Torino, però, credo che la capolista sarà un po’ più aggressiva e cercherà di più la vittoria".


Il Napoli primo in classifica arriva da sei successi: qual è il segreto di Conte?

"L ’equilibrio, garantito dal sacrificio di tutti. Quando il Napoli perde palla, rientrano in undici. Così prende pochi gol e non a caso quella azzurra è la miglior difesa del campionato".

Nelle ultime settimane è salita pure la produzione offensiva.

"Lukaku è la solita boa cui puoi appoggiarti per ripartire, ma la vera aggiunta è stata la crescita di Neres. Il brasiliano è veloce e dà quel tocco di fantasia al solido canovaccio contiano".

In più, Anguissa e McTominay segnano come fossero attaccanti.

"L ’altra arma del Napoli è unire alla capacità di chiudere gli spazi il portare tanti uomini nell’area avversaria quando riparte. I gol dei centrocampisti non sono casuali e la Juve dovrà stare molto attenta agli inserimenti da dietro".

I bianconeri hanno investito molto in mediana, ma nel reparto pare esserci un gap tra le due squadre, almeno se ci limitiamo al rendimento.

"Il centrocampo del Napoli è completo. Anguissa e McTominay hanno una fisicità eccezionale, sanno arrivare in corsa in area o concludere da fuori. Il terzo moschettiere, Lobotka, è l’uomo che veglia sull’equilibrio tattico e cuce il gioco. La Juve dal punto di vista fisico farà fatica al Maradona a contrastare la mediana avversaria, ma c’è una mossa tattica che può mettere in difficoltà Conte".

Scontato chiederle quale...

"La posizione di Locatelli in fase di costruzione. Motta lo abbassa spesso tra i due difensori e per il Napoli non sarà facile alzare la pressione per andare a prenderlo".

Dove la Juve può vincere la partita?

"Sulla fase difensiva abbiamo già detto: limitare il più possibile le ripartenze azzurre e sperare che Gatti contenga Lukaku nel duello tra giganti. In attacco, invece, occhio sugli esterni, soprattutto dovessero giocare Conceiçao e Yildiz, forti nell’uno contro uno. I terzini del Napoli amano molto di più attaccare che difendere... Certo, proprio per questo l’altra faccia della medaglia per Motta sarà pretendere dalle sue ali un extra lavoro in copertura".

CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News