Sullo spezzone di gara disputato da Billing
—“È chiaro che l’uscita di Raspadori ha tolto qualcosa al Napoli, sia in termini di spazi occupati che di preoccupazione per la difesa del Genoa. Il calcio è bello perché a volte bastano dieci centimetri per cambiare un giudizio. Se Billing fosse arrivato dieci centimetri più in alto sul gol di Vázquez, o se il suo colpo di testa nel recupero fosse stato dieci centimetri più al centro… di cosa staremmo parlando? Probabilmente adesso staremmo dicendo che è stato l’uomo decisivo. Quindi sì, è un cambio su cui si può discutere, ma a volte è una questione di dettagli. Billing poteva diventare l’eroe della partita, e invece così non è stato. È difficile giudicare serenamente certe scelte quando bastano davvero piccole cose a cambiare il risultato”.
Sulla scelta di Conte di inserire un centrocampista per un attaccante
—“È chiaro che Conte abbia voluto mettere fisicità in un finale combattuto. Ha scelto un giocatore che potesse essere utile anche in fase offensiva. Billing, due settimane fa, ha preso una traversa e contro l’Inter trovò il pareggio. Ieri ha aggiunto fisicità. Conte l’ha spiegato: ha voluto migliorare la copertura sulle palle alte. Poi sai, sono scelte che, per pochi centimetri, ti cambiano l’opinione. L’alternativa poteva essere Neres, che poi è entrato, ma non sappiamo in che condizioni fosse. Il cambio di Raspadori è arrivato all’ottantesimo, quindi c’era ancora tempo. Forse una punta in più, come Okafor o Ngonge, poteva dare qualcosa in più, ma Conte ha preferito Billing per dare peso al centrocampo. Non è stato fortunato. Ma nel calcio è così: se Billing prende quella palla o segna all’ultimo, ora staremo parlando del ‘Billing eroe’ e di Conte ‘mago delle sostituzioni’. A volte manca davvero poco per orientare un giudizio”.
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/9a568741c8ddbe62d760fcf2f3495a6f.png)