- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
interviste
NAPLES, ITALY - SEPTEMBER 29: A mural / artwork of Diego Maradona seen on the side of a block of apartments at Quartieri Spagnoli, on September 29, 2024 in Naples, Italy. (Photo by Robbie Jay Barratt - AMA/Getty Images)
Adam Summerton, giornalista inglese per TNT Sport, ha visitato Napoli in occasione della visita del Chelsea per la sfida di Champions League. In un’intervista rilasciata oggi a Repubblica, il commentatore si è detto estasiato dall’anima della città.
“Ho adorato Napoli anzitutto perché sembra che qui il calcio sia ovunque - dice - È una città che trasuda passione per questo sport e, per chi come me lo adora, è qualcosa di estremamente affascinante: ti fa sentire a casa».
Cosa l'ha colpita di più?
«Le persone. La personalità collettiva della città, che non ha eguali. Tutti i napoletani con cui sono entrato in contatto sono stati cordiali, accoglienti e disponibili, con una grande voglia di vivere. E poi un tassista mi ha detto che ciò che bisogna capire dei napoletani è che mettono passione e orgoglio in tutto quello che fanno, soprattutto nel calcio e nel cibo: ecco, sono due cose che amo molto».
L’angolo della città che l'ha più colpita?
«Nessun dubbio, il santuario di Maradona nei Quartieri Spagnoli: aveva una vera e propria aura, un luogo iconico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA