A 1 Station Radio è intervenuto Luca Di Leonardo, giornalista di Tutto Cagliari
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Luca Di Leonardo, giornalista di Tuttocagliari nonché direttore di Tuttofantacalcio. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Di Leonardo su Napoli-Cagliari
—
Quale potrebbe essere la formazione iniziale schierata da Davide Nicola?
“Bella domanda. Gianluca Gaetano è fuori per l’intervento al menisco, mentre Caprile e Mina non sono al top. Cerri, Zappa, Mina, Luperto, Zortea, Deiola, Marin, Adopo, Viola, Piccoli, Pavoletti”.
Davide Nicola è stato spesso vittima di etichette, in particolare quella di “uomo delle salvezze impossibili”. Stavolta, però, la salvezza l’ha raggiunta con anticipo. Secondo lei è l’allenatore più sottovalutato della Serie A?
“Allora, è vero: Nicola è stato etichettato come l’allenatore da subentro, quello che salva situazioni complicate. Ma va detto che quest’anno a Cagliari c’è stato fin dall’inizio, quindi è una situazione diversa rispetto al passato. Nicola è il classico allenatore che conosce perfettamente la lotta salvezza in Serie A. Se vuoi restare nella massima serie, lui è il profilo giusto. Il dubbio semmai riguarda lo step successivo. Il Cagliari, storicamente, è una piazza che può ambire a qualcosa in più rispetto a un eterno alternarsi tra Serie A e B. Non si chiede l’Europa o lo scudetto, ma almeno un campionato tranquillo, con qualche soddisfazione. Ok, il Cagliari si è salvato bene, ma è anche una squadra che non ha mai battuto una big. Se si guarda il campionato, ha vinto gli scontri diretti, ha pareggiato con il Milan sia all’andata che al ritorno, in casa della Juve e dell’Atalanta, ma per il resto sono arrivate solo sconfitte. Ricordiamoci il 4-0 subito contro il Napoli: quel risultato non ci stava, ma è successo. Quindi sì, serve uno step in più, come ad esempio riuscire a ottenere almeno quattro risultati utili consecutivi. È mancata la continuità, e questo resta un limite evidente”.