00:08 min

interviste

Napoli Basket, la nuova proprietà si presenta: “Obiettivo tornare ai playoff”

Ugo Casadio
Arrivano le prime parole della nuova proprietà americana

Matt Rizzetta e Daniel Doyle sono i due imprenditori americani che hanno acquisito le quote di maggioranza del Napoli Basket. Di seguito le loro parole ai microfoni del TGR Campania:

Rizzetta: "Siamo onorati e lieti di essere finalmente a Napoli, come proprietari di maggioranza. Questa idea è nata sei-sette mesi fa, stavamo valutando l’ingresso in una squadra di basket europea. Cosa mi ha colpito? La passione dei tifosi è una cosa unica, è una cosa che può dare motivazioni per fare qualcosa di speciale. Napoli non è una città qualsiasi, qui c'è storia, arte, c'è passione e lo sport. Secondo me lo sport a Napoli fa parte della cultura, è un legame che unisce un popolo in una maniera più intima che altrove, in Italia ed in Europa. Aspettative? Volevamo e vogliamo ringraziare chi ci ha dato una società sana e in piedi concretamente, grazie alle famiglie Amoroso, Grassi e Tavassi. Noi vogliamo fare progressi, prendiamo una società che può ambire a qualcosa di importante: ci siamo salvati e l'anno prossimo vogliamo fare un passo in più, come minimo i playoff e poi vedremo di portare la società dove merita, tra le squadre più importanti d'Europa. Ci vorrà tempo, tanto lavoro sodo, tanti sacrifici, ma le ambizioni ci sono e le risorse ci saranno. Io e Dan Doyle possiamo promettere innovazione a livello gestionale, per differenziarci da altre realtà italiane. 

Doyle: "Io vengo da una famiglia che mastica basket, ho giocato in Division I al college e papà ha giocato in NBA negli anni '50'. In America c'è un sistema di sport diverso e questa cosa per noi è una sfida affascinante, c'è più romanticismo in Europa. A Napoli vogliamo creare una cultura vincente in campo e fuori, per portare la squadra dove merita. Senza fare proclami folli, cercheremo di arrivare almeno ai playoff per poi costruire una cultura che possa ambire qualcosa ad un livello più importante. Cercheremo di portare la società dove merita, tra le squadre più importanti del panorama europeo. Lottare per non retrocedere, per un posto nei playoff, per un titolo".