00:36 min

interviste

Sacchi: “Atalanta-Inter che battaglia! Napoli stanco, che occasione persa a Venezia”

Roberto Bizzarro
L'estratto tratto dall'editoriale dell'ex tecnico sulle pagine della Gazzetta dello Sport

Sulle pagine de La Gazzetta dello Sport l'ex tecnico Arrigo Sacchi ha commentato la vittoria dell'Inter sul campo dell'Atalanta. A seguire le sue parole.

"Atalanta-Inter è stata una grande battaglia", le parole di Sacchi

—  

"Mi è sembrato un duello tra pugili di altissimo livello: uno tira un colpo, l’altro lo para e va all’assalto con coraggio. Battaglie in ogni zona del campo: lotte per la riconquista del pallone, corse lungo le fasce, buone trame di gioco quando si è trattato di costruire una manovra più articolata. Insomma, tutto quello che un appassionato di calcio desidera vedere quando va allo stadio o si siede in poltrona per assistere a una partita davanti alla televisione. Tutto sommato, ritengo che il successo dell’Inter sia meritato: ha fatto di più in zona offensiva, è stata più pericolosa dell’Atalanta, ha dimostrato di essere superiore. Dalla squadra di Gasperini, lo ammetto, mi aspettavo qualcosa di più: è mancata la scintilla che tante volte, in questi ultimi anni, abbiamo visto e ammirato".

Vincere in casa dell'Atalanta è stata una gran prova di forza dell'Inter, ora il Napoli è a -3

—  

"Aver vinto in casa dell’Atalanta è una notevole prova di forza, anche perché ha spedito i bergamaschi a meno sei punti. E il Napoli, fermato sul pareggio a Venezia, è ora a meno tre. Non voglio dire che per la squadra di Inzaghi il cammino sia in discesa, anche perché ha tanti impegni e, soprattutto quelli in Champions League, sono pericolosi e tolgono energie fisiche e nervose. Però bisogna ammettere che lo scatto di Lautaro e compagni è di quelli importanti, perché lasciano sul posto gli avversari, che adesso hanno il compito di assorbire la botta e rimettersi a pedalare. A mio avviso soltanto le partite internazionali possono frenare l’Inter, ma se Inzaghi (e non ho alcun dubbio al riguardo) riuscirà a dosare bene le forze dei suoi ragazzi credo che i nerazzurri possano arrivare in fondo a braccia alzate".

"Che occasione persa dagli azzurri a Venezia, il Napoli mi è parso stanco", cosi l'ex tecnico nel suo editoriale

—  

"Il Napoli ha sicuramente perso un’occasione pareggiando in casa del Venezia. Tutti si aspettavano il successo dei partenopei. È vero che ha avuto diverse opportunità per segnare, è vero ci ha provato in tutti i modi, ma la squadra di Conte deve assolutamente ritrovare quella fluidità di manovra che l’ha caratterizzata nella prima parte della stagione. Mi rendo conto che non sia una cosa semplice, perché adesso la fatica del campionato si fa sentire e a me il Napoli è parso piuttosto stanco, però è l’unica strada per cercare di arrivare al traguardo dello scudetto. La sosta per gli impegni delle nazionali può essere un periodo durante il quale Conte ha la possibilità di ricaricare le batterie dei suoi ragazzi in vista dello sprint finale. Nell’ultimo mese e mezzo il Napoli ha raccolto cinque pareggi, una vittoria e una sconfitta.


Serve una sterzata, anche se resto convinto del fatto che finora, per l’organico a disposizione e per le cessioni al mercato di gennaio, i giocatori di Conte abbiano già costruito una piccola impresa sportiva e per questo motivo devono essere applauditi".

CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News