Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

LaLiga, il presidente: “Mondiale per club? Sono contrario. Sulla nuova Champions…”

Tebas Serie A
Le dichiarazioni del numero uno del calcio spagnolo
Filippo Maddaloni

Javier Tebas, presidente de La Liga, ha rilasciato un'intervista a Tuttosport. Egli si è soffermato sul nuovo format della Champions League e sul Mondiale per club. Di seguito le sue parole.

Tebas: "Sono contrario al Mondiale per club, ecco il perchè..."

—  

"Sono scettico, voglio vedere come funzionerà. È un po' complicato sotto il piano sportivo, capisco il prodotto televisivo ma il rischio è che cannibalizzi i campionati. Un processo progressivo, e che rischia di aumentare il divario che c'è già all'interno delle leghe nazionali".


È corretto paragonare il calcio ad altri sport?

"No. Anche perché la Liga genera molto di più della Formula 1, sono campionati sia globali che nazionali. E vale per tutti i grandi campionati. La Serie Aè più importante in Italia di Premier e Liga, è normale che sia così, ma qualcuno vuole cambiare a favore di una ristretta elite".

 

Fa riferimento anche alla Superlega?

"Anzitutto c'è un tema: non credo voglia essere un'alternativa, ma voglia sostituire il sistema attuale. Il dibattito al riguardo è diventato tossico: la sentenza della giustizia UE ha ammesso il monopolio UEFA, ma è accaduto poco e niente dalla FIFA. Che se ne frega dei nostri interessi: nella FIFA siede gente che non ha mai guidato un club".

Contrario al mondiale per club…

"Hanno fatto un calendario, l'hanno piazzato senza chiedere nulla, tutte le leghe devono rivedere i propri. Siamo danneggiati tutti da questi attacchi. quelli attacchi: io sono contro l’essenza del Mondiale del club. E inoltre genererà pochissimi introiti per i campionato di riferimento".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.